Le regioni centro/meridionali sono sotto l'azione di un fronte perturbato proveniente dal nord Africa, che sta favorendo precipitazioni sparse su tutte le regioni del centro/sud.
Mentre le regioni del nord sono in attesa dell'arrivo di un fronte perturbato proveniente dal nord Atlantico.
Nella mappa che vi posto ho indicato con i numeri le tre perturbazioni protagoniste di questi primi giorni di settembre.
La numero 1 è quella che sta avendo effetti su parte della penisola; la 2 è quella in arrivo dalla Francia che, inizialmente, sembra voler incidere poco sulla nostra penisola, ma poi dovrebbe scivolare sulle regioni del nord/est domani sera e poi martedì scivolare sulle regioni adriatiche; la 3, che ho segnato in alto a sinistra, ma in realtà è ancora fuori dal grafico, giungerà nella seconda parte della settimana con effetti sull'Italia ancora da inquadrare con precisione.
Con l'arrivo dell'autunno inizia anche una delle stagioni più complicate da studiare dal punto di vista meteorologico ed infatti fare previsioni attendibili diventa piuttosto complicato.
Fermo restando che saranno due giorni, quello di domani e martedì, piuttosto instabili, rimane ancora difficile capire bene quanta pioggia cadrà nelle differenti aree della penisola.
Vi posto le stime di pioggia dei due modelli principali di previsione che propongono tanta pioggia, ma distribuita in modo molto differente.
Il modelli europeo, come si nota bene, indica le aree adrtiatiche del centro/nord come le più coinvolte in fenomeni, oltre alla Sicilia che potrebbe subire gli effetti di bombe temporalesche tra questa sera e domani mattina.
MODELLO EUROPEO
Il modello americano invece stima le precipitazioni maggiormente concentrate al centro/sud della penisola ed in riferimento alla perturbazione già in azione adesso sulla penisola, mentre il fronte nord Atlantico sfilerebbe velocemente verso i Balcani.
MODELLO AMERICANO
Nell'articolo che conto di scrivere domani sera cercherò, modelli permettendo, di essere più preciso nelle stime perchè nel primo caso ci sarebbero gli estremi per un allarme meteo per tutte le zone adriatiche visto che le precipitazioni potrebbero essere moderatamente elevate, mentre nel secondo caso l'Abruzzo sarebbe fuori da ogni rischio particolare.
Le uniche certezze sono caratterizzate dalla presenza della pioggia, più o meno intensa vedremo, ed anche dall'inizio di una discesa delle temperature che già martedì saranno piuttosto frizzanti in buona parte della penisola, soprattutto dove si verificheranno le precipitazioni.
Per concludere domani ci attende una giornata ancora parzialmente soleggiata in mattinata e con i soliti possibili temporali pomeridiani, ma in nottata e, soprattutto martedì, giungeranno nuvole dal mare adriatico che poi si estenderanno anche verso le zone interne con pioggia che potrebbe insistere per buona parte della giornata.
Nessun commento:
Posta un commento