L'Italia si è divisa a metà in questa seconda domenica di settembre. Il nord Italia sotto maltempo intenso e prima nevicate copiose sui monti, mentre al centro/sud il clima è rimasto piuttosto mite e soleggiato.
Anche in serata l'atmosfera non è cambiata con il nord che è ancora sotto assedio perturbato come si evince bene dalla mappa radar delle precipitazioni in atto, mentre al centro niente pioggia, ma ventilazione che si sta rinforzando, soprattutto sui monti e zone pedemontane.
Appena sotto la Sardegna avanzano dei corpi nuvolosi che tendono a spingersi verso le regioni centrali in cui nella nottata potrebbe esserci spazio per brevi piovaschi, più probabili sui settori occidentali. Con l'arrivo della nuvolosità dovrebbe diminuire anche il vento che sta soffiando adesso a tratti intensamente.
L'immagine del satellite in movimento ci permette di intuire come il Mediterraneo sia ormai in balia degli impulsi perturbati Atlantici o Africani che non garantiscono certamente piena stabilità atmosferica.
In realtà ci attende una settimana piuttosto tranquilla in termini di precipitazioni anche se va monitorata ancora la traiettoria di una goccia fredda Atlantica che dovrebbe sganciarsi dal flusso perturbato Atlantico e tuffarsi nel Mediterraneo occidentale martedì per poi sprofondare verso le coste del nord Africa, ma non si può ancora del tutto escludere la possibilità che si sposti verso oriente e se ciò fosse comporterebbe forte maltempo al sud in risalita fin verso la nostra regione. Attendiamo ulteriori chiarimenti dai modelli matematici di previsione.
Con l'aiuto degli spaghetti meteo una sintesi del tempo della settimana che dovrebbe essere caratterizzato da un graduale aumento delle temperature, ma sempre nelle vicinanze della media del periodo.
Grossa incognita invece per il tempo dal 15 settembre in poi perchè, come vedete, numerose proiezioni ipotizzano l'arrivo di aria piuttosto fredda che ci farebbe piombare verso un'atmosfera di tardo autunno.
La distanza è tale per cui è doveroso attendere ancora alcuni giorni per capire se trattasi di una prospettiva climatica realizzabile davvero.
domenica 8 settembre 2019
CONTINUA LA DINAMICITA' ATMOSFERICA MA IN UN CONTESTO TERMICO NELLA NORMA DEL PERIODO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
- ottobre (1)
- settembre (10)
- agosto (12)
- luglio (12)
- giugno (10)
- maggio (10)
- aprile (12)
- marzo (10)
- febbraio (11)
- gennaio (13)
- dicembre (12)
- novembre (12)
- ottobre (13)
- settembre (11)
- agosto (15)
- luglio (16)
- giugno (14)
- maggio (13)
- aprile (15)
- marzo (16)
- febbraio (12)
- gennaio (19)
- dicembre (16)
- novembre (13)
- ottobre (14)
- settembre (13)
- agosto (15)
- luglio (17)
- giugno (20)
- maggio (14)
- aprile (15)
- marzo (22)
- febbraio (23)
- gennaio (16)
- dicembre (21)
- novembre (22)
- ottobre (24)
- settembre (19)
- agosto (19)
- luglio (22)
- giugno (18)
- maggio (28)
- aprile (22)
- marzo (24)
- febbraio (16)
- gennaio (30)
- dicembre (22)
- novembre (20)
- ottobre (13)
- settembre (22)
- agosto (14)
- luglio (19)
- giugno (21)
- maggio (25)
- aprile (22)
- marzo (30)
- febbraio (38)
- gennaio (25)
- dicembre (31)
- novembre (39)
- ottobre (29)
- settembre (23)
Nessun commento:
Posta un commento