Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 9 settembre 2019

DISSOLTI TUTTI I DUBBI: SARA' UNA SOLEGGIATA E MITE SETTIMANA

Ci eravamo lasciati ieri sera con dubbi riguardo la traiettoria della goccia fredda mediterranea che poteva favorire maltempo al centro/sud e il possibile affondo freddo di inizio settimana prossima, invece non ci sarà nè l'uno nè l'altro.
Ecco infatti il percorso che dovrebbe seguire la goccia fredda che si sta per staccare dall'impulso nord Atlantico in azione sulla Gran bretagna e si nota ben come, una volta entrato nel Mediterraneo occidentale, andrà molto presto a spostarsi verso le coste algerine e del Marocco coinvolgendo con pioggia soltanto le due isole maggiori tra domani e mercoledì.
Nella giornata di domani e mercoledì nuvolosità potrebbe risalire fin verso la nostra regione, ma senza alcun rischio di precipitazioni.
Insomma ci attende una settimana all'insegna del tempo soleggiato o al più con velature e temperature in graduale aumento, ma tali da non toccare mai valori elevati.
Nella seconda parte della settimana ci sarà un rinforzo dell'anticiclone, anche in Mediterraneo e di conseguenza le temperature saliranno ulteriormente, ma soltanto nelle aree centrali tirreniche si potranno toccare valori vicini o superiori ai 30 gradi, mentre sul resto della penisola i valori termici saranno più contenuti.
L'altra minaccia al bel tempo di cui avevo accennato ieri presentandovi gli spaghi meteo è invece del tutto tramontata, pertanto la stabilità atmosferica potrebbe protrarsi anche ad inizio seconda metà del mese di settembre.


IERI
OGGI
Come si nota bene, quella discesa di curve di metà mese non c'è più: pertanto, pur rimanendo sempre cauti quando si parla di previsione a medio/lungo periodo, ci sono buone possibilità che la stabilità atmosferica e la mitezza di inizio autunno possano permanere per molti giorni ancora.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog