Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 7 settembre 2019

OGGI ANCORA INSTABILITA' E DOMANI SOLO SFIORATI DAL MALTEMPO

L'instabilità pomeridiana la fa da padrona in questi giorni. 
Ieri temporali sparsi su molte zone della regione ed oggi la situazione sembra ripetersi allo stesso modo.
Si nota già dall'immagine del satellite come l'atmosfera in Italia, sebbene le numerose zone con ampie schiarite, sia già piuttosto irrequieta e appena l'aria si sarà scaldata, grazie all'azione del sole, inizieranno a fiorire i primi temporali.
Temporali che si distribuiranno a macchia di leopardo sul territorio italiano.
La mappa che segue ci evidenzia una possibile evoluzione dalle ore 12 di oggi fino alla mezzanotte.
Si nota come sulle regioni centrali si svilupperanno numerosi focolai temporaleschi, che con il passare delle ore tenderanno a spostarsi fin verso le zone costiere.
Si tratta di celle temporalesche molto limitate nello spazio per cui dire con certezza assoluta se pioverà in un  luogo piuttosto che in un altro non è bravura, ma solo fortuna. 
Mi limito a dire che, come di consueto, con l'arrivo della sera i fenomeni saranno ormai esauriti sulle zone montane e pedemontane, mentre potranno attardarsi su qualche località della costa. 
Per quanto riguarda invece la giornata di domani è previsto l'arrivo di un nuovo impulso nord Atlantico, ma, sembra che possa coinvolgere in maltempo, anche piuttosto severo, solo le regioni settentrionali, mentre l'Abruzzo, ed in generale tutte le regioni centrali, saranno solo sfiorate o colpite con qualche sporadico sconfinamento.
L'inizio della settimana potrebbe cominciare all'insegna del bel tempo su tutta la penisola italiana, ma nuove minacce potrebbero giungere sin da martedì a testimonianza di un settembre decisamente molto dinamico e fresco, infatti le temperature in questi giorni rimarranno molto frizzanti al mattino e solo nelle ore centrali del giorno si potranno raggiungere valori miti, ma mai elevati.  


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog