Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 19 ottobre 2019

SITUAZIONE BLOCCATA: ITALIA DIVISA IN DUE ANCORA PER MOLTI GIORNI

Lo schema barico generale sull'Europa è di stallo della circolazione, e non per il dominio di una immensa e possente presenza anticiclonica sul Mediterraneo ed Europa, ma a causa dell'anticiclone russo.
In questo schema ho cercato di sintetizzare le varie figure bariche presenti che evidenziano una forte meridianizzazione:
affondo fresco sull'Atlantico occidentale e rimonta anticiclonica azzorriana fin verso l'Islanda; affondo fresco dalla Gran Bretagna fin verso la penisola iberica e risalita calda sub sahariana sul Mediterraneo. Tradotto in pratica grossi scambi termici da nord e da sud.

Tutto questo porta ovviamente molta dinamicità atmosferica, ma relegata sempre alle stesse zone a causa della presenza di un imponente anticiclone freddo russo, che impedisce all'altalena dei flussi d'aria di muoversi verso oriente come accade nella normalità dei casi.
Ne consegue, andando a vedere nello specifico gli effetti pratici, che tutta l'Europa occidentale è sotto persistente maltempo comprendente anche il nord della penisola a causa del percorso obbligato che le nuvole sono costrette a compiere (vedasi le frecce gialle). 
Piogge che stanno insistendo al nord, ed in particolare al nord/ovest, mentre sul resto della penisola domina il sole e la mitezza.
Ecco infatti una mappa delle temperature in Italia alle 15 di oggi.
Caldo moderato, ma persistente su tutto il centro/sud e valori sotto i 20 gradi al nord, dove la copertura nuvolosa impedisce all'aria di scaldarsi a sufficienza.
Come detto all'inizio la situazione è di assoluto stallo quindi le figure bariche rappresentate nella prima immagine subiranno pochi spostamenti nei prossimi giorni favorendo la persistenza del tempo attuale, quindi pioggia e nuvole al nord, sole e mitezza al centro/sud.
Per scorgere un cambiamento, che è ancora tutto da valutare, bisognerà attendere metà settimana prossima, ma ne parlerò meglio nei prossimi articoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog