Il fortino anticiclonico subirà un attacco dietro l'altro durante la settimana entrante, fino a crollare definitivamente nel prossimo weekend dando il via, molto probabilmente, ad una lunga fase piovosa e fresca.
Per descrivere l'evoluzione barica della settimana ho realizzato quest'immagine in movimento con le fasi piovose rappresentate dai puntini gialli.
Prima perturbazione in arrivo domani sera al nord e poi, via via, sul resto della penisola con fase a tratti perturbata fino a giovedì, ma con aree anticicloniche in continua formazione tra penisola iberica ed Europa centro/orientale, a testimonianza di una forza difficile da sconfiggere.
L'assalto, forse vincente, del flusso perturbato nord Atlantico, giungerà nella seconda parte di giornata, quando, a causa della formazione di un profondo ciclone britannico, ci sarà un primo assalto deciso verso il Mediterraneo tra venerdì e sabato, seguito, ma qui entriamo nelle previsioni tutte da valutare, da un secondo, forse, letale per ogni velleitario tentativo di rispresa anticiclonica.
A testimonianza del cambio circolatorio che si andrà maturando in questa settimana vi posto una mappa di stima degli accumuli di pioggia possibili.
Si nota come un po' tutta Italia si potranno registrare precipitazioni discrete, ma con accumuli significativi anche sulle regioni adriatiche che, fino ad ora, sono state spesso saltate dalle piogge.
Dopo aver descritto il quadro generale che ci attende, vediamo insieme, più nei dettagli, il tempo della settimana in Abruzzo.
LUNEDI' 28 OTTOBRE
Domani sarà una giornata di attesa del maltempo nelle regioni del nord, mentre sulla nostra regione il tempo resterà soleggiato e solo in serata potrebbero giungere velature da nord. Le temperature continueranno a rimanere molto miti, come nella giornata odierna.
MARTEDI' 29 OTTOBRE
Il maltempo si concentra sulle regioni del centro/nord, mentre in Abruzzo nuvolosità sempre più estesa e compatta indicherà il peggioramento in arrivo. Le prime piogge potrebbero giungere in nottata. Le temperature potrebbero diminuire, seppur di poco, pur mantenendosi ancora su valori superiori ai 20 gradi.
MERCOLEDI' 30 OTTOBRE
L'arrivo di aria più fresca da nord innescherà contrasti con il mare Adriatico, accentuati dalla formazione di un minimo depressionario al centro/sud. Potrebbe risultare una giornata molto piovosa e per tutto il giorno. Le temperature subiranno un deciso crollo e, rarità di ottobre, potrebbero risultare ovunque inferiori ai 20 gradi, sia nelle zone interne che sulle zone costiere. Anche la ventilazione, spesso molto debole in questo mese di ottobre, potrebbe rinforzare parecchio dai quadranti orientali.
GIOVEDI' 31 OTTOBRE
Il maltempo si sposta al centro/sud, ma la nostra regione potrebbe essere ancora coinvolta da precipitazioni a causa dell'insistenza di una circolazione ciclonica, che ci vede ancora coinvolti. Il tempo comunque dovrebbe migliorare dalla serata. Temperature in ulteriore diminuzione con valori massimi inferiori ai 20 gradi e di parecchio, ma con minime che potrebbero, in nottata, scendere ovunque sotto i 10 gradi, fatta eccezione sulle coste dove però insisterà ventilazione sostenuta da nord.
VENERDI' 1 NOVEMBRE
Il maltempo insiste all'estremo sud, mentre in Abruzzo torna il sole, ma solo per una breve pausa, infatti una perturbazione nord/Atlantica potrebbe giungere molto rapidamente al nord in veloce spostamento verso le regioni centrali. Dalla serata/notte rischio di vento forte sulle zone montane da nord/ovest.
SABATO 2 NOVEMBRE
La pertubazione nord atlantica invaderà l'intero Mediterraneo con precipitazioni che potrebbero insistere per tutto il giorno e su quasi tutta Italia. Temperature sempre molto fresche in linea con le medie del periodo o anche qualcosa sotto media.
DOMENICA 3 NOVEMBRE
Residua nuvolosità associata a deboli precipitazioni potrebbero accompagnarci anche per la domenica, ma il tempo andrà lentamente migliorando, seppure nuove minacce incomberanno da nord/ovest.Come sempre si tratta di una previsione soggetta a cambiamenti man mano che ci si sposta verso il fine settimana, poichè non sono ancora ben chiare le posizioni dei minimi depressionari da cui dipenderà l'entità delle precipitazioni.
Cercherò, nei limiti di tempo a disposizione, di aggiornarvi quotidianamente sull'evoluzione meteo della settimana.
Nessun commento:
Posta un commento