Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 21 novembre 2019

FASE DI ATTESA PRIMA DELLA "TEMPESTA MEDITERRANEA" DEL WEEKEND

La nostra penisola continua ad essere dominata da correnti atlantiche che, a più riprese, stanno convogliando impulsi perturbati verso il bacino del Mediterraneo e tanta è la dinamicità atmosferica, che anche oggi, giornata tranquilla, certamente il sole si è visto davvero poco.
Putroppo siamo in attesa di un nuovo marcato peggioramento che sarà protagonista del prossimo weekend e temo che gli eventi meteo torneranno a fare notizia su alcune zone della nostra penisola.
Nella mappa satellitare che vi posto ho indicato la posizione del vortice ciclonico di oggi e dei prossimi giorni. 
Come si può intuire dai numeri l'impulso perturbato entrerà in Mediterraneo nella giornata di sabato, posizionandosi con il suo minimo sulle coste francesi meridionali. Nella giornata di domenica sarà scivolato sulla Sicilia per poi spostarsi verso la Grecia nella giornata di lunedì prossimo.
Visto il percorso del fronte perturbato entriamo ora nel vivo degli effetti che esso provocherà sulla nostra penisola.
La giornata di domani sarà di attesa su buona parte dell'Italia, ma in serata le prime nuvole potrebbero raggiungere il nord/ovest e le regioni centrali tirreniche.
Nello specifico per l'Abruzzo ci attende tempo discreto con nuvolosità irregolare e velature nella seconda parte di giornata. 
Per quanto riguarda la giornata di sabato il maltempo si accanirà in modo davvero intenso su Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta, ma non mancheranno precipitazioni in tutto il nord e sulle regioni tirreniche. 
L'Abruzzo resterà, in questa prima fase, piuttosto ai margini del maltempo, ma pecipitazioni irregolari, di debole intensità, non mancheranno, soprattutto sul versante aquilano. 
Nella giornata di domenica, quando il vortice ciclonico si sarà spostato in Sicilia, toccherà alla regioni del centro/sud, nessuna esclusa, a vivere la fase più intensa del maltempo.
Anche in Abruzzo le precipitazioni saranno abbondanti con i settori adriatici ad avere gli accumuli più elevati. 


Per il momento la mappa per la giornata di domenica è ai limiti di un vero e proprio allarme meteo, se non sul chietino dove potrebbero scendere anche 70/80 mm di acqua, ma il vero e proprio allarme invece va indicato per quanto riguarda il mare. 
Ancora una volta il rischio di forti mareggiate è piuttosto elevato. Nella mappa che vi posto è indicato il moto ondoso a metà giornata di domenica e si nota come nelle zone costiere si potranno raggiungere onde superiori ai 2 metri di altezza, mentre a largo le condizioni saranno davvero proibitive. Pertanto massima allerta per tutto il litorale abruzzese.
Concludo con le temperature che rimarranno stazionarie domani rispetto ad oggi, subiranno un live rialzo nella giornata di sabato, per poi diminuire di nuovo per domenica prossima.
Mancano ancora 3 giorni prima della fase di maltempo più acuto per noi pertanto vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti perchè potrebbero esserci ancora margini per delle rettifiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog