Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 22 novembre 2019

SABATO TEMPO DISCRETO. DOMENICA INTENSO MALTEMPO ED ELEVATO RISCHIO DI MAREGGIATE

Guardando l'immagine del satellite si nota molto bene il fronte che avanza verso il Mediterraneo ed anche le prime nuvole più consistenti che stanno avvicinandosi al nord/ovest della penisola. 
Ormai non ci sono più dubbi sul weekend: sarà di forte maltempo su tutta la penisola.
La posizione del minimo di pressione e l'asse di rotazione del vortice ciclonico saranno fondamentali per individuare le zone maggiormente colpite, ed in tal senso ci sono ancora delle piccole incertezze, però in linea di massima potrebbe verificarsi come indicato nelle mappe successive.
Domani, nelle ore centrali del giorno, si formerà un vortice ciclonico sul golfo del Leone. In questa fase la rotazione dei venti attorno al minimo di pressione, favorirà precipitazioni abbondanti sulla Sardegna e sulle regioni del nord/ovest. Precipitazioni sparse potranno verificarsi anche sulle restanti regioni del nord. Sulle regioni centrali e del sud tempo sereno o poco nuvoloso. 
In Abruzzo cielo sereno o quasi al mattino, ma dal pomeriggio/sera nuvolosità in arrivo da occidente a testimonianza del guasto del tempo in arrivo. 
Nella seconda parte di domani il vortice ciclonico si sposterà verso sud/est tanto da raggiungere la Sardegna in nottata. La circolazione meridionale sul basso tirreno favorirà la risalita di intensi corpi nuvolosi verso le regioni più esposte e così l'Italia sarà divisa a metà. 
Nella nostra regione si verificheranno le prime precipitazioni sul settore aquilano in serata/notte, mentre l'appennino fungerà da barriera per quanto riguarda i settori adriaitici.  
La domenica sarà forte maltempo in tutte le regioni del centro/sud a causa dello spostamento del vortice ciclonico sempre più a sud. Tempo in miglioramento sul settore di nord/ovest e sulle regioni centrali tirreniche, mentre pioggia battente colpirà l'estremo sud e via via anche le regioni centrali adriatiche. 
In Abruzzo situazione di maltempo con precipitazioni che si faranno sempre più intense con il passare delle ore, concentrate principalmente sul versante adriatico.    
La fase più acuta del maltempo per la nostra regione potrebbe essere la seconda parte della domenica, quando la rotazione dei venti spingerà corpi nuvolosi carichi di pioggia direttamente dal mare. L'effetto stau potrebbe favorire le precipitazioni più intense sulle zone interne del versante adriatico, quindi del teramano, del pescarese e chietino. Non mancheranno piogge anche sul settore aquilano.
In questo schema barico così perturbato un'attenzione particolare al mare. Le previsioni già piuttosto allarmistiche di ieri sono ulteriormente peggiorate, come si può notare dalla mappa, ed il rischio di forti mareggiate per la giornata di domenica è elevatissimo.
Domani cercherò di entrare ancora più nel dettaglio della stima sugli accumuli di pioggia e sulla dinamica del peggioramento, ma posso già dirvi che sarà una domenica tempestosa in cui rimanere a casa non sarà un'idea sbagliata.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog