Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 20 novembre 2019

FASE MENO PERTURBATA NEI PROSSIMI GIORNI IN ABRUZZO, MA MEDITERRANEO SOTTO ATTACCO CONTINUO

Ottobre è stato il mese del sole semi permanente grazie ad anticicloni che hanno soggiornato spesso e volentieri sul Mediterraneo impedendo alle perturbazioni di invadere il mare nostrum, tanto da sfiorare l'allarme siccità; in questo mese di novembre il clima sembra voler rimettere tutto a pari, ed anche di più, con la pioggia che continua ad essere la protagonista indiscussa, sebbene l'Abruzzo abbia vissuto molto marginalmente le ripetute fasi di maltempo.
La penisola italiana attualmente è alle prese con la coda del vortice ciclonico, indicata con il numero 1, che si sta spostando definitivamente verso i Balcani, ma le prime avvisaglie di nuovo peggioramento sono visibili sul Mediterraneo occidentale ed il fronte vero e proprio, indicato con il numero 2, si trova sulla penisola iberica. Domani giungerà verso il centro/nord determinando nuovo maltempo sui settori di nord/ovest e delle regioni centrali tirreniche.Per il weekend un nuovo imponente impulso nord Atlantico, il numero 3, giungerà in Mediterraneo e, con elevatissima probabilità, darà vita ad un profondo vortice ciclonico sul Tirreno meridionale.
La conseguenza di questi attacchi perturbati atlantici si tradurrà in altra pioggia sulla penisola, ma con il nord/ovest e l'estremo sud ad essere le zone più colpite.
La mappa delle precipitazioni stimate da oggi fino a domenica prossima evidenziano in modo inequivocabile prospettive allarmistiche su Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta, mentre sulla pianura padana precipitazioni deboli; sulle regioni centrali precipitazioni moderate sul lato tirrenico, deboli o assenti sul lato adriatico; al sud invece piogge rilevanti, ma non allarmistiche.  
L'Abruzzo, come si nota bene dalla mappa, sarà solo sfiorato dai vari attacchi perturbati ed infatti i millimetri di pioggia saranno davvero minimi. L'unico vero pericolo, da monitorare bene nei prossimi aggiornamenti, è rappresentato dal mare che per domenica potrebbe divenire di nuovo di burrasca.
Vedremo nei prossimi giorni se il vortice ciclonico in formazione nel weekend subirà dei cambiamenti nella traiettoria e nella sua profondità.
Entrando nel dettaglio delle previsioni per l'Abruzzo ci attende un giovedì all'insegna del cielo irregolarmente nuvoloso e senza precipitazioni.
Tempo che potrebbe insistere sulla falsa riga di domani anche nelle giornate di venerdì e sabato, in attesa del probabile maltempo di domenica prossima in cui l'Abruzzo potrebbe essere maggiormente coinvolto.
Per quanto riguarda le temperature non subiranno grosse variazioni rispetto alla giornata odierna con massime comprese tra 11 e 16 gradi e minime invece più frizzanti, soprattutto in caso di cielo sgombro da nuvole, comprese tra 2 e 10 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog