Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 6 novembre 2019

GIOVEDI' DI PAUSA PRIMA DELL'ARRIVO DELLA TERZA PERTURBAZIONE DEL MESE

La perturbazione che ha coinvolto nel maltempo l'Italia nelle giornate di ieri ed oggi, tende a spostarsi verso sud e nei vicini Balcani.
Domani sarà una giornata di pausa, o forse meglio dire di poche ore di pausa, infatti un nuovo fronte di origine nord atlantica, legato ad una profonda depressione Britannica, visibile sull'immagine del satellite, è pronto ad invadere il Mediterraneo nella serata/notte di domani.
Pioggia e vento dunque protagonisti del venerdì e del sabato.
Domani prima parte di giornata tranquilla in tutto il centro/nord come si vede bene dalla mappa delle precipitazioni, che ne indica solo al sud.
Nella seconda parte di giornata invece arrivano nuvole e pioggia al centro/nord per l'arrivo del fronte perturbato nord Atlantico.
Da venerdì invece maltempo diffuso in tutto il centro/nord, ma con la solita netta differenza tra lato tirrenico e lato adriatico, che rimarrà ancora una volta riparato dalla catena appenninica. 
Nella seconda parte di giornata di venerdì tempo sempre perturbato, ma piogge concentrate principalmente sui settori tirrenici. 

Con questo schema barico la ventilazione, domani in attenuazione su tutti i settori regionali, tornerà  ancora molto sostenuta sui rilievi venerdì con solito possibile sconfinamento fin sulle zone pedemontane.

Le temperature saranno in altalena nei prossimi 2 giorni: fresche questa notte, in particolare sui versanti aquilani (valori compresi tra 4 e 11 gradi) e miti, ma in diminuzione nella giornata di domani (valori compresi tra 10 e 18 gradi). Venerdì invece momentaneo aumento sui settori adriatici e successiva sensibile diminuzione nella nottata tra venerdì e sabato.
Uno sguardo veloce al tempo di sabato che continuerà ad essere perturbato sulla penisola ed anche sulla nostra regione, con i settori occidentali dell'Abruzzo sempre favoriti nelle precipitazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog