Il fronte caldo e umido in azione nel nord Italia favorirà maltempo esteso e persistente nella notte al nord, e dalla mattinata di domani anche sulle regioni centrali tirreniche.
Il fronte più freddo che sta lambendo adesso le coste iberiche e francesi sarà invece protagonista del maltempo di sabato in tutto il centro/sud.
Analizzando nel dettaglio gli effetti in termini di precipitazioni ecco cosa ci attende nella giornata di domani.
In Abruzzo possibili precipitazioni sulle zone pedemontane, mentre saranno assenti sulle zone costiere.
In Abruzzo precipitazioni abbondanti sul versante occidentale, mentre saranno moderate o deboli su quello orientale.
Da non trascurare la possibilità di forti raffiche di vento in montagna e, forse, sui fondo valle più interni.
Nella giornata di sabato il fronte caldo avrà terminato i suoi effetti, ma quello più freddo sarà penetrato sul Mediterraneo occidentale favorendo altra fase di maltempo, questa volta rivolto interamente al centro/sud.
In mattinata di sabato, a causa della formazione di un minimo depressionario nelle vicinanze della Sardegna, piogge sulle regioni centro/meridionali tirreniche.
In Abruzzo nuvolosità irregolare sui settori aquilani, mentre sul resto della penisola dominerà il sole con associate poche nuvole, anche se insisterà ventilazione molto sostenuta sui rilievi con sconfinamento possibile sulle zone pedemontane.
Nella seconda parte di giornata invece, complice lo spostamento del minimo depressionario verso est, le piogge potrebbero interessare anche il versante adriatico.
Infine uno sguardo al tempo previsto per domenica.
L'ennesima perturbazione nord atlantica punterà dritta verso la nostra penisola e questa volta sembra possa metterci radici, infatti si formerà un profondo minimo depressionario, ancora una volta nelle vicinanze della Sardegna, che fungerà da calamita per ulteriori impulsi freddi capaci di tenere viva una permanente area depressionaria su tutto il Mediterraneo, protagonista assoluta di buona parte della settimana prossima.
Si tratta ovviamente di previsioni da confermare nei prossimi giorni, ma di certo posso già dirvi che difficilmente ci sarà spazio per la così detta estate di San Martino.
Il tempo, dopo un ottobre totalmente dominato da fasi anticicloniche, ha invertito totalmente marcia spingendo sull'acceleratore verso tempo piovoso e via via sempre più freddo.
Nessun commento:
Posta un commento