Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 15 dicembre 2019

SETTIMANA AUTUNNALE IN ARRIVO: PRIMA CALDA E ASCIUTTA POI UMIDA E PIOVOSA

Dopo la "tempesta" del 13 dicembre l'inverno si è concesso una pausa la cui durata è tutta da valutare, ma intanto, di certo, c'è la mitezza fuori stagione di oggi e dei prossimi giorni.
La causa di questo caldo esagerato è, come sempre, un richiamo di caldo africano provocato da un affondo molto freddo nella penisola iberica. 
Pertanto mentre in Portogallo e Spagna giungerà l'inverno rigido con nevicate a quote piuttosto basse, in Italia farà caldo come fossimo a settembre.
Ecco la fotografia della nostra regione alle ore 14 di oggi che descrive perfettamente quanto detto.
Avere richiami caldi in inverno non significa comunque avere la certezza assoluta di sole tutto il giorno ed infatti spesso e volentieri ci saranno nuvole, o nebbie/foschie, a smorzare il caldo e rendere più umida l'atmosfera.
Le temperature miti, sia di giorno che di notte, continueranno fino a mercoledì perchè il fronte freddo e perturbato iberico si farà strada verso oriente ad inizio settimana e favorirà maltempo, non di stampo invernale, anche sulla nostra penisola da mercoledì.
La mappa successiva mostra possibili precipitazioni sull'arco alpino e sulle regioni del nord/ovest nella giornata di martedì. 
Per mercoledì in quasi tutta Italia si respirerà un'atmosfera autunnale, ma con pioggia battente sui versanti tirrenici, da nord a sud, ed in un contesto termico sempre piuttosto mite.
L'avanzata mediterranea dell'affondo freddo iberico continuerà ad insistere anche nella giornata di giovedì e farà da apripista ad una nuova perturbazione, questa volta nord/atlantica, attesa venerdì, che potrebbe coinvolgere il centro/nord Italia e con caratteristiche più vicine a quelle invernali che non autunnali.
Oltre non è ancora lecito avventurarsi ed ovviamente mi riferisco al Natale, ma, ad oggi, sembra da scartare con quasi certezza assoluta la possibilità di eventi nevosi a quote basse, ed esiste il rischio che possa verificarsi un bis di quello che sta accadendo oggi, cioè affondo freddo in Spagna e richiamo caldo africano su di noi.
Come sempre vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti in cui spero di poter dare previsioni più attendibili per Natale. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog