Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 13 dicembre 2019

ULTIME ORE DI "TEMPESTA", DA DOMANI TORNA LA CALMA ATMOSFERICA E DA DOMENICA IMPENNATA DELLE TEMPERATURE

La situazione in queste ore è di vera tempesta su molte zone della penisola. 
Al nord sta tornando il sereno, ma per tutta la notte e mattinata è nevicato anche in pianura.
In queste ore sono le regioni centrali ad essere le più colpite dai fenomeni con pioggia, neve fin sul piano in Romagna,  e raffiche di vento davvero forti. Attenzione questa notte sulle zone costiere perchè l'arrivo del maestrale potrebbe favorire forti mareggiate.
Lo scatenarsi insieme dei fenomeni atmosferici, anche sulla nostra regione, è dovuto alla formazione di questo profondo minimo barico, che, come si vede dall'immagine, questa serata è posizionato sull'alto adriatico, ma scivolerà entro domani mattina verso sud per poi spingersi in Grecia.
Attorno al minimo depressionario si stanno verificando precipitazioni intense insieme al vento, vero protagonista di questo maltempo.
Come detto nel titolo, la "tempesta" entro domani sarà fuori dalla penisola ed è già pronto ad entrare in azione l'anticiclone, che sarà accompagnato, complice un affondo freddo sulla penisola iberica, da aria molto calda, per il periodo, di origine africana.
Domenica ci troveremo, di colpo, ad assaporare un'atmosfera di inizio autunno con temperature molto miti per il periodo. Il "caldo" fuori stagione dovrebbe durare alcuni giorni prima dell'arrivo di una nuova perturbazione, che, sebbene non di stampo pienamente invernale, riporterà i valori termici di poco sopra la norma climatica di dicembre.  

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog