Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 17 gennaio 2020

IL PEGGIORAMENTO E' ORMAI IMMINENTE E CI TERRA' COMPAGNIA PER TUTTO IL WEEKEND

L'immagine del satellite ci mostra chiaramente l'arrivo di un fronte perturbato nord Atlantico che è attualmente in azione sulla Francia.
Le prime deboli precipitazioni sono già in atto in Liguria, in Piemonte e alta Toscana, ma entro notte si manifesteranno in tutto il centro/nord.
Per quanto riguarda la nostra regione le prime piogge dovrebbero manifestarsi già in prima mattinata di domani e poi proseguire, a fasi alterne, anche successivamente. Il teramano e aquilano dovrebbero essere i settori maggiormente coinvolti nei fenomeni, seppur di debole intensità.
Domenica invece, dopo il passaggio del minimo depressionario, saranno i settori adriatici tutti ad essere maggiormente coinvolti, ma sempre con precipitazioni di debole intensità.
A dimostrazione ulteriore che trattasi di perturbazione non incisiva, perlomeno non sul nostro territorio, vi posto una mappa di stima degli accumuli di acqua.
Precipitazioni discrete solo sull'appennino tosco/emiliano e di debole intensità sulle restanti regioni del centro/nord. Addirittura saltato o quasi tutto il centro/sud fatta eccezione per le regioni del versante tirrenico. 
Trattasi di perturbazione a carattere freddo pertanto le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a quote via via più basse, ma pur sempre non collinari.
Sulla nostra regione quota neve oltre i 1000 metri per domani e 700/800 metri per la giornata di domenica.
Occasionali fiocchi, in caso di precipitazioni più intense, potrebbero vedersi anche poco più in basso.
Insomma per dirla tutta una perturbazione che sembra voler essere solo una momentanea pausa all'egemonia anticiclonica, che potrebbe tornare di nuovo protagonista da martedì prossimo e non si sa fino a quando.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog