In questa seconda parte di giornata non cambierà di molto la situazione.
Precipitazioni occasionali sui rilievi abruzzesi, principalmente del versante occidentale, e nuvolosità irregolare altrove.
SABATO SERA
Nella giornata di domani, a causa dello spostamento del minimo depressionario verso la Puglia, la nostra regione, in particolare i versanti orientali, saranno interessati da maggiori fenomeni, ma sempre di debole intensità. L'attivarsi di correnti nord orientali favorirà l'abbassamento della quota neve che potrebbe scendere fin verso gli 800 metri.La giusta definizione di questo evento è quello di parentesi instabile/perturbata ed infatti l'anticiclone ha in serbo un'azione imponente sull'Europa, che vi faccio vedere in questa animazione sotto, e che porterà ad un dominio assoluto sul vecchio continente per l'intera settimana prossima.
La fase instabile, contraddistinta dalla colorazione verde, è presente attualmente su buona parte del Mediterraneo, sarà aggirata e poi scalzata dall'anticiclone (colorazione rosso/arancio).
Il risultato di questa mossa si tradurrà nel ritorno della "normalità climatica", si fa per dire, di questo gennaio 2020, cioè sole e calma atmosferica.
Nel riquadro successivo il tempo previsto nelle nostre quattro città capoluogo di provincia per la prossima settimana e potete notare voi stessi come il sole tornerà protagonista.
Nessun commento:
Posta un commento