Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 24 gennaio 2020

WEEKEND INCERTO, MA CON RISCHIO PIOGGIA MOLTO BASSO

La perturbazione del weekend sulla nostra penisola era già prevista molto debole, ma le ultimissime elaborazioni matematiche ridimensionano ulteriormente la sua portata tanto che in Abruzzo potrebbe ridursi tutto a minacciose nuvole, ogni tanto, ma senza fenomeni di rilievo.
L'immagine del satellite evidenzia molto bene come i contrasti stiano nascendo sul Mediterraneo occidentale e si spostino verso le coste delle regioni tirreniche centro/settentrionali.
Gli effetti precipitativi di questa perturbazione si potranno vedere in tutto il centro/nord, principalmente lato tirrenico, durante la serata odierna. 
Ecco infatti la stima di piogge per oggi, che si concentreranno principalmente su Liguria e Toscana.
Abruzzo del tutto fuori dalle precipitazioni, ma nuvolosità che nelle prossime ore si andrà intensificando, a partire dal settore occidentale della regione.
Il maltempo si sposterà per domani in tutto il nord e parte del centro Italia, ma la nostra regione rischia di essere coinvolta molto debolmente e solo su aquilano, Marsica e alto Sangro.
Nella giornata di domenica il maltempo coinvolgerà principalmente le regioni del sud e solo precipitazioni residue potranno presentarsi al centro Italia.
Si tratta di stime e come tali potranno subire delle rettifiche, ma di certo, seppur dovessero presentarsi fenomeni anche sull'intera regione, sarebbero comunque di debolissima intensità.
Le prospettive fino a fine mese sono di un nuovo rinforzo dell'anticiclone pertanto gennaio 2020 si congederà con una percentuale di pioggia davvero bassa (80% in meno rispetto alla media del periodo), valore che si va a sommare ad un dicembre anch'esso molto siccitoso.
Come dice il detto, acqua che non scende in cielo sta pertanto prepariamoci ad un periodo, che sia febbraio o la primavera prossima, di ben altro tenore. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog