Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 20 febbraio 2020

DOPO LA BREVE PARENTESI INVERNALE DI IERI TORNA LA PRIMAVERA

Dopo la brevissima fase perturbata di ieri con il ritorno della neve sui monti, seppur con accumuli irrisori, torna il bel tempo ed infatti, dopo residua nuvolosità questa mattina sulle regioni adriatiche del sud, cieli sgombri o quasi di nuvole questo pomeriggio.
Sebbene il sole presente oggi l'aria fresca di tramontana ha contribuito a mantenere le temperature, come si nota bene dalla mappa di inizio pomeriggio, su valori vicini alle medie tipiche di febbraio.
Attenzione però a questa notte perchè elevato è il rischio di avere gelate diffuse sia sui rilievi che sulle zone di alta collina; in generale valori minimi prima dell'alba di domani molto rigidi ovunque.
Da domani l'anticiclone, già marginalmente presente oggi, giungerà con più forza sul Mediterraneo e quindi anche sull'Italia.
Ecco la mappa della pressione atmosferica che ci mostra come il prossimo weekend, ed anche l'inizio della settimana prossima, buona parte dell'Europa sia sotto l'egemonia anticiclonica.
La conseguenza di questo dominio anticiclonico sarà dunque quello di avere giornate spesso soleggiate e, gradualmente, sempre più miti, ma con nottate in cui le inversioni termiche saranno protagoniste.
Per il momento la forza del vortice polare è incredibilmente elevata pertanto non si vedono decisi cambiamenti circolatori all'orizzonte, anche se sortite fredde come quella vissuta ieri, potrebbero presentarsi di nuovo nella seconda parte della settimana prossima.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog