Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 23 febbraio 2020

NELL'ULTIMA SETTIMANA DELL'INVERNO METEOROLOGICO TORNA L'INVERNO VERO

L'anticiclone domina incontrastato su buona parte dell'Europa come se fossimo in piena estate e gli effetti sono quelli di vivere una primavera inoltrata in netto anticipo.
Le temperature in tutta la penisola sono tipiche di aprile se non di maggio e si registrano valori superiori ai 20 gradi nel sud della penisola. 
Anche la nostra regione non fa eccezione ed infatti, a metà giornata, valori ovunque vicini o superiori ai 20 gradi.
Siamo ormai all'epilogo dell'inverno meteorologico che in pratica non c'è mai stato, ma all'anomalia termica vissuta si è aggiunta una fase fortemente siccitosa i cui effetti negativi per il prossimo futuro sono tutti da valutare. 
Il motivo principale, anche se non l'unico, è da imputare ad un Vortice Polare mostruosamente potente, che ha impedito al freddo di giungere su buona parte dell'Europa e, più in generale, dell'intero emisfero nord.
In questi ultimi giorni di febbraio qualcosina sembra muoversi verso un ritorno all'inverno e, forse, potrebbe essere l'inizio di un fase (MARZO) che metterà la maschera di febbraio.
Limitandomi a parlare di previsioni più verosimili direi di non andare oltre mercoledì/giovedì prossimo perchè proprio in questi 2 giorni torneremo bruscamente in inverno, sia dal punto di vista termico, ma, molto probabilmente, anche dal punto di vista delle precipitazioni.
L'anticiclone sarà spodestato dall'arrivo di una depressione nord atlantica, oggi ancora in pieno oceano, che si sposterà verso la Gran Bretagna domani, poi verso la Scandinavia, ma riuscendo a lanciare un impulso freddo fin verso l'Europa continentale ed anche sul Mediterraneo.
Quali gli effetti che potremo vivere? Sicuramente un calo molto brusco delle temperature, che potrebbe essere anche nell'ordine di 10/15 gradi rispetto ai valori di oggi e domani.
A tutto questo si aggiungerà anche il ritorno delle precipitazioni, nevose sui rilievi, ma con possibilità che vi siano sconfinamenti anche su aree collinari.
Vi propongo questa dinamica delle precipitazioni possibili, ma sul quella esatta è meglio attendere migliori indicazioni dai modelli matematici di previsione.
Dall'immagine si può notare come le precipitazioni inizierebbero a manifestarsi nella seconda parte di mercoledì con fase più acuta durante la notte su giovedì. Da metà giornata del 27 febbraio scivolerebbe tutto verso sud. 
In attesa del ritorno dell'inverno ci attendono ancora 2 giorni fortemente primaverili con temperature in ulteriore aumento.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog