Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 26 febbraio 2020

IN ARRIVO IN QUESTE ORE LA FASE DI PIU' ACUTO MALTEMPO. DOMANI MATTINA TUTTO FINITO

L'immagine del satellite ci permette di notare come la maggior parte dei corpi nuvolosi più consistenti si sta formando sull'Italia centrale.
Infatti ecco il radar delle precipitazioni riferita alle ore 18 di oggi. Precipitazioni in atto in Emilia Romagna e Toscana, ma una seconda intensa linea temporalesca si è formata nel Lazio e si sta trasferendo in Abruzzo. Precipitazioni già intense si stanno verificando nel settore aquilano, ma con sempre maggior interessamento dell'entroterra teramano.
Viste le temperature molto fredde in quota (tra poco giungerà la -35 gradi a 5000 metri circa) si stanno verificando anche crolli termici improvvisi.
Durante le precipitazioni la quota neve scenderà rapidamente e potrebbero verificarsi fioccate anche in bassa montagna (700/800 metri), ma non escludo sortite bianche anche più in basso.
Si tratterà di un impulso molto rapido tanto che domani mattina sarà tutto finito in termini di precipitazioni, ma anche di vento che andrà rapidamente perdendo forza.
Pausa molto breve di sole e calma atmosferica perchè un nuovo rapido impulso, quasi in fotocopia, si presenterà nella seconda parte di domani favorendo nuova copertura nuvolosa e possibili precipitazioni nella sera/notte.
Con oggi entriamo, probabilmente, in una nuova fase climatica, caratterizzata da elevata dinamicità atmosferica e con la possibilità, giorno dopo giorno sempre più concreta, di avere una fase di acuto maltempo tra martedì e mercoledì prossimo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog