Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 27 febbraio 2020

TORNA IL FLUSSO PERTURBATO ATLANTICO E CON ESSO LE PIOGGE

La burrasca atlantica di ieri è già archiviata ed ha lasciato in dote aria più fresca. Ecco infatti le temperature delle ore 16 che registrano valori molto più bassi dei giorni scorsi.
Abbiamo vissuto una prima parte di giornata piuttosto soleggiata, ma al nord Italia è già in azione un nuovo impulso perturbato che, nelle prossime ore, giungerà anche nelle regioni centrali con associate deboli precipitazioni.
In queste ore deboli fenomeni si stanno verificando al nord fin sulla Toscana ed Emilia Romagna, ma entro sera/notte giungeranno anche sulle regioni centrali, dove insisteranno fino alle prime ore di domani.
 Ecco infatti le stime di pioggia per le prossime 12 ore. Si nota bene come siano favorite le regioni centrali tirreniche, pertanto anche sulla nostra regione sarà maggiormente coinvolto il settore aquilano, mentre in modo sporadico il resto dell'Abruzzo (nevicate possibili dai 900/100 metri). Sui settori orientali tornerà, seppur per poche ore, una ventilazione più sostenuta. 
La cosa importante da sottolineare è che si aperta ufficialmente da ieri una fase nuova, dal punto di vista climatico, perchè il flusso perturbato atlantico, assente per tutto l'inverno, è tornato ad affacciarsi con una certa frequenza sul Mediterraneo e lo farà ancora nei prossimi giorni.
Nella mappa successiva una sintesi degli impulsi che dovrebbero attraversare l'Italia.
Con il numero 1 l'impulso che sta attraversando il nord Italia in questo momento, con il numero 2 quello che sembra diretto verso di noi per domenica prossima ed infine indicato con il numero 3 l'impulso che potrebbe, ma il condizionale è d'obbligo, favorire un pesante maltempo nella giornata di martedì.      
Al di là degli effetti che si determineranno in termini di pioggia sulla penisola, e nello specifico sulla nostra regione, di cui parlerò meglio nei prossimi giorni, è importante evidenziare questo importante cambio circolatorio.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog