Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 29 febbraio 2020

OGGI TERMINA L'INVERNO METEOROLOGICO ED INIZIA IL PERIODO DELLE PIOGGE

Riavvolgendo il nastro di questo inverno 2019/2020 sembra di aver vissuto il tempo alla rovescia, infatti a febbraio è sembrato di essere a giugno, a gennaio (tranne la notte) a maggio e dicembre lo possiamo associare ad aprile. Ora è tempo che il nostro "film" coincida con il marzo reale e ci sono tutte le premesse che lo sia davvero.
E' stata già una settimana, l'ultima di febbraio, piuttosto movimentata, ma si è trattato solo di impulsi veloci che hanno distribuito poca pioggia e tanto vento.
Nella mappa si nota l'ingresso in Mediterraneo, ormai imminente, di un nuovo impulso atlantico che dalla notte e per tutta la domenica favorirà maltempo sulla penisola. 
In pieno Atlantico invece si muove un nuovo fronte che sarà la causa di severo maltempo a partire da lunedì e fino a mercoledì. 
Per quanto riguarda il primo impulso, quello di questa notte e domani, ecco la probabile dinamica in termini di precipitazioni.
Piogge sul nord Italia dalla notte di oggi e per la prima della domenica, poi fenomeni che si concentreranno al centro Italia, ma con la netta distinzione tra lato tirrenico e lato adriatico.
Su quest'ultimo la barriera appenninica smorzerà l'arrivo delle nuvole e potrebbe accentuare l'intensità del vento, che tornerà a soffiare forte in montagna, ma potrebbe interessare anche le zone collinari.  
La perturbazione della domenica sarà solo l'antipasto del vero maltempo, che coinvolgerà un po' tutta Italia a partire da lunedì e fino a mercoledì.
Qui la previsione ha bisogno di ulteriori conferme perchè le regioni interessate da precipitazioni potrebbero essere non solo quelle del nord e lato tirrenico, ma anche quelle del versante adriatico, almeno in una seconda fase.
Vi propongo una possibile evoluzione del minimo di pressione attorno al quale si muoverà il maltempo.
A metà giornata di lunedì 2 marzo dovrebbe formarsi un minimo depressionario sul Golfo del Leone, che poi proseguirebbe il suo movimento verso la Liguria e poi il nord Italia; martedì inizierebbe la sua discesa verso il mar Adriatico per poi giungere sulla Grecia giovedì prossimo.   
La posizione del minimo è importante perchè attorno ad esso ruotano i venti, in senso antiorario, pertanto, guardando la dinamica del minimo nella prospettiva della nostra regione, avremmo ventilazione di libeccio o al più di ponente fino a parte del martedì; con lo spostamento del minimo verso l'adriatico, e soprattutto verso quello meridionale, i venti inizierebbero a soffiare da nord con aria più fredda in ingresso da nord/est e precipitazioni che interesserebbero anche i versanti adriatici.
Ecco infatti una possibile evoluzione in termini di precipitazioni.
Lunedì altra pioggia, molto più estesa e copiosa rispetto a quella della domenica, al nord e centrali tirreniche, ma qualcosina potrebbe giungere anche sulle regioni adriatiche; da martedì pomeriggio fenomeni maggiormente concentrati sui versanti adriatici, dove insisterebbe pioggia e neve a quote via via più bassa (mercoledì, se fosse confermata questa previsione, anche a quote collinari - 500/600 metri).  
Previsione, come potrete ben capire, non semplice perchè legata alla traiettoria del minimo depressionario. Di certo si può già dire atmosfera molto più dinamica rispetto al passato recente e lo dimostra la mappa di stima delle precipitazioni, che, dove più dove meno, interesseranno tutta la penisola.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog