Il maltempo, arrivato ieri sera al nord, si è poi esteso nella notte anche alle regioni centrali tirreniche ed ora tende a spostarsi verso sud.
Nella nostra regione sono in atto delle precipitazioni, che coinvolgono il settore aquilano principalmente, ma le prime nuvole cariche di pioggia si stanno affacciando anche sulle zone pedemontane del settore adriatico.
La fase di più intenso maltempo è prevista nella giornata di domani quando il minimo della depressione mediterranea si sposterà verso il sud dell'Italia.Nella mappa successiva ecco la probabile evoluzione del minimo, che in questo momento si colloca in Liguria e che nelle prossime ore si sposterà verso la Corsica per poi migrare entro domani sera verso sud.
La posizione del minimo è determinante per la direzione dei venti, che, seppur moderati, continuano a soffiare da sud/ovest sulla nostra regione. Entro domani sera la ventilazione ruoterà verso i quadranti settentrionali e così anche le precipitazioni, per oggi maggiormente concentrate sui versanti tirrenici, andranno a coinvolgere le regioni adriatiche ancora all'asciutto.
Ecco la probabile evoluzione in termini di precipitazioni (colorazione dall'azzurro al giallo/rosso).
Con l'attivarsi delle correnti settentrionali anche le nevicate, ora relegate alla medio/alta montagna, scenderanno di quota sconfinando, nella notte tra sabato e domenica, anche sotto i 1000 metri.
Insomma non un maltempo intenso, ma di certo manna per le nostre campagne "assetate" di acqua in maniera rilevante.
Nessun commento:
Posta un commento