Come accaduto la settimana scorsa anche in questa circostanza sarà il nord Italia l'area della penisola maggiormente interessata da fenomeni temporaleschi, che potrebbero essere anche molto violenti, mentre le regioni centrali vivranno il passaggio perturbato in modo del tutto marginale. Ecco infatti la mappa di stima delle precipitazioni fino alla giornata di sabato, che mostra come gli accumuli più significativi ci saranno al nord mentre sulle regioni centrali saranno del tutto irrisori.
Ancora una volta l'Abruzzo potrebbe vivere il maltempo in modo marginale, ma di certo non mancheranno due fattori climatici che, come accaduto la settimana scorsa, saranno certamente protagonisti, cioè il vento ed un significativo abbassamento delle temperature.
Nella mappa che vi posto sotto la previsione del vento nella notte tra venerdì e sabato in cui si nota bene come raffiche, anche piuttosto intense, potrebbero soffiare sulle zone costiere, mentre nelle zone interne la ventilazione dovrebbe essere più moderata.
Le temperature dovrebbero subire una diminuzione rilevante durante il weekend con valori massimi che saranno ben al di sotto dei 30 gradi.
La mappa sotto si riferisce alle temperature delle ore 13 di sabato.
In conclusione ci attende un venerdì che potrebbe essere irregolarmente nuvoloso, ma con possibili scrosci di pioggia a partire dal pomeriggio fino alla prima parte di sabato; successivamente tempo in miglioramento, ma con vento che, soprattutto sulle zone costiere, potrà risultare di moderata intensità.Le temperature saranno in leggera diminuzione rispetto ad oggi nella giornata di domani, mentre il calo sarà più evidente sabato e domenica.
Nessun commento:
Posta un commento