Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 24 luglio 2020

PEGGIORAMENTO IMMINENTE. DOMANI INCERTO E DOMENICA BELLO. DA LUNEDI' PRIMA VERA ONDATA DI CALDO

Forte maltempo si è scatenato già da questa mattina sul nord Italia con temporali localmente molto intensi e associati anche a fenomeni di grandine.

Il fronte perturbato avanza verso sud/est ed in questo momento, come potete osservare bene dal radar, le precipitazioni sono in atto fin sul nord delle Marche.

Nelle prossime ore anche sulla nostra regione dovrebbero manifestarsi i primi temporali e vi posto una possibile evoluzione da qui a mezzanotte delle precipitazioni.

Nella giornata di domani il fronte instabile dovrebbe spostarsi lentamente verso i Balcani, ma sulla nostra regione, ed in particolare sul settore Adriatico, avremo ancora cielo irregolarmente nuvoloso, a tratti coperto, e non si possono escludere delle residue precipitazioni al mattino. Nel pomeriggio invece, mentre sulle zone costiere il tempo andrà migliorando, nuvolosità più compatta potrebbe manifestarsi sui rilievi con occasionali piovaschi sui monti.
Nella giornata di domenica il maltempo si sarà spostato sui Balcani e sull'Italia tornerà a splendere il sole.
In modo più dettagliato per la nostra regione avremo certamente tempo soleggiato al mattino su tutti i settori, ma non mancheranno gli addensamenti nuvolosi sui rilievi, in particolare nelle ore pomeridiane di giornata. Rimane molto bassa la probabilità di precipitazioni.

A partire dalla giornata di lunedì avrà inizio la prima vera ondata di caldo di questa estate 2020. Non ne ho parlato nei giorni scorsi perché c'era ancora incertezza da parte dei modelli previsionali, ma adesso sembra ormai scontato l'arrivo di caldo molto intenso.

Dagli spaghi meteo che vi posto sotto si intuisce come potremmo raggiungere valori in quota anche di 4/5 gradi sopra la media del periodo che si tradurrà alle basse quote in temperature massime attorno ai 35/36 gradi.

Ne parlerò meglio e nel dettaglio da lunedì prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog