Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 27 luglio 2020

LA BOLLA DI CALDO AFRICANO E' PRONTA AD INVADERE LA NOSTRA PENISOLA, MA DURERA' POCHI GIORNI

L'immagine del satellite di questo pomeriggio fa chiaramente percepire come l'anticiclone di matrice africana sia ormai giunto su tutta la penisola italiana. Infatti solo poche nuvole si addensano sui rilievi sia Alpini che appenninici mentre sul resto dell'Italia domina incontrastato il sole ed il cielo azzurro.
Siamo solo all'inizio di questa prima, vera, ondata di calore dell'estate 2020 ed infatti guardando la mappa delle temperature delle ore 14 della nostra penisola i valori superiore ai 35 gradi si registrano solo In pochissime località, ma è ben evidente il caldo già molto intenso presente sulle coste del Nord Africa ed è da lì che la bolla di caldo si muoverà verso la penisola, ed in particolar modo sulle regioni tirreniche ed in quelle del Sud.
Osservando nello specifico l'andamento delle temperature nella nostra regione si può notare come i valori siano superiori ai 30 gradi, ma non oltre i 33 del settore occidentale, che è quello che per primo subirà l'effetto caldo ed in cui le temperature toccheranno i valori più intensi (37/38 gradi).

Va Inoltre specificato, e l'immagine degli spaghetti meteo può dare un'ulteriore indicazione in tal senso, che l'ondata di caldo africano avrà una durata piuttosto limitata.

Raggiungerà il suo apice tra le giornate di mercoledì e venerdì, mentre, a partire da sabato, i geopotenziali inizieranno a diminuire e con essi anche le temperature. Non si esclude che, all'inizio settimana prossima, ci possa essere spazio per l'ennesima incursione fresca dal Nord Atlantico con nuova forte instabilità.

Sempre guardando le curve degli spaghi meteo, anche nel lungo periodo, ma in questo caso i ribaltoni meteo sono dietro l'angolo, non sembrano individuarsi altre ondate di calore pertanto l'episodio caldo che ci apprestiamo a vivere potrebbe rimanere anche un evento isolato dell'estate 2020.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog