La goccia fredda continua lentamente a spostarsi verso sud ed infatti le aree di maggiore maltempo sono proprio le regioni meridionali, mentre su quelle centrali il tempo tende a migliorare e sono presenti solo delle nuvole irregolari.
Guardando le immagini del satellite allargate a livello Europeo si nota bene come il dominio anticiclonico abbracci, in pratica, tutta l'Europa continentale e la goccia fredda in quota si muove all'interno di esso, mentre il flusso perturbato atlantico si muove alle medie latitudini.
Da domani la goccia fredda tenderà a spostarsi ancora più a sud ed infatti l'instabilità continuerà ad insistere sulle estreme regioni meridionali, mentre sul resto del paese l'anticiclone cercherà di prendere sempre più spazio anche se insisteranno le correnti fresche sui settori adriatici. Gli spaghi meteo che vi posto sintetizzano bene il tempo che ci attende nei prossimi 15 giorni.
Avremo tempo in miglioramento giorno dopo giorno sempre più netto ma con temperature ancora miti, quindi sotto media o in media del periodo.
La settimana prossima, quindi fino a ferragosto, temperature in aumento grazie all'invadenza più imponente dell'Anticiclone, ma, ci tengo a sottolineare, che non raggiungeremo valori elevatissimi come quelli dei giorni scorsi. Infatti il cuore più caldo della rimonta anticiclonica rimarrà l'Europa occidentale e l'Italia, sopratutto quella adriatica, rimarrà ai margini. Proprio l'essere a confine con l'area più instabile balcanica favorirà anche possibili temporali di calore pomeridiano sui monti. Dopo la metà di agosto, anche se le previsioni diventano meno attendibili, sembra delinearsi un lento declino dell'estate con instabilità pomeridiana sempre presente e valori termici in media o forse sotto la media del periodo.
Nessun commento:
Posta un commento