Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 14 agosto 2020

ANTICICLONE PROTAGONISTA ANCORA PER MOLTO TEMPO TRANNE BREVE PAUSA DAL 18 AL 20 AGOSTO

 Ben ritrovati a tutti dopo una breve pausa. Sono andato a rivedere l'ultimo articolo di 6 giorni fa in cui annunciavo le prime avvisaglie di autunno dal 18 agosto ed invece l'evoluzione è cambiata radicalmente ed il rischio di avere l'anticiclone di matrice africana fino a fine mese non é improbabile. 

Attualmente buona parte d'Europa é sotto regime anticiclonico, ma dal nord Atlantico si avvicina una depressione che favorirà un allentamento della morsa del caldo tra alcuni giorni, sebbene sarà di breve durata.

L'italia è lontana dalle perturbazioni, ma piccoli disturbi al nord favoriranno la formazione di celle temporalesche pomeridiane e serali che potrebbero fare la loro comparsa anche su alcune regioni del centro Italia. Calma atmosferica assoluta e gran caldo invece al sud.

Questo schema barico proseguirà anche per la giornata di ferragosto e, più in generale, fino al 17. Da martedì 18 agosto e fino al 20 rinfrescata generale, o forse meglio chiamarla ritorno alla normalità climatica, grazie al possibile scivolamento di aria fresca nord atlantica al nord Italia e poi sulle regioni centrali adriatiche. 

Dal 21 agosto invece l'affondo fresco verso le coste atlantiche iberiche potrebbe favorire un richiamo caldissimo dal nord Africa con interessamento anche delle regioni centro meridionali italiane. 

In sintesi per la nostra regione ci attendono ancora giorni soleggiati e annuvolamenti sparsi sui rilievi con scarso rischio di temporali. Il caldo continuerà ad essere il protagonista assoluto insieme al tasso di umidità elevato, che ne accentuerá la percezione.

Come detto prima tra il 18 e il 20 anche l'Abruzzo potrà vivere giorni di tregua alla calura, ma sarà di breve durata.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog