Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 6 settembre 2020

ANCORA CLIMA MOLTO MITE , MA SARA' UNA SETTIMANA LEGGERMENTE PIU' INSTABILE, PRIMA SUI MONTI E POI ANCHE SUL RESTO DELLA REGIONE

Mentre in tutto il centro/sud abbiamo vissuto una domenica all'insegna della stabilità atmosferica e delle temperature piuttosto calde, anche se non in modo eccessivo, dal nord Europa si è messo in moto verso l'Europa centrale, e da domani anche in quella mediterranea, un impulso fresco che renderà certamente più vivace l'atmosfera durante la prossima settimana.


I segnali del cambiamento sono visibili dal radar delle precipitazioni attuali che testimoniano come, seppure in modo irregolare, i fenomeni siano in atto anche sull'Italia settentrionale.
Nella giornata di domani l'impulso fresco Atlantico tenderà a spostarsi sul Mediterraneo Occidentale, dove permarrà per alcuni giorni come una goccia fredda in quota, che garantirà forte instabilità sulle regioni tirreniche, ma con interessamento, nelle ore pomeridiane, anche dei rilievi appenninici.
Infatti, in Abruzzo, sia domani che nei giorni successivi, avremo clima piuttosto mite e cielo sicuramente sereno o poco nuvolosi al mattino, ma con nuvolosità in aumento nelle ore pomeridiani sui rilievi e con possibili scrosci temporaleschi nelle aree montane.
Guardando invece gli spaghetti meteo possiamo cercare di proiettarci anche nella seconda parte della settimana che, sempre in un contesto termico piuttosto mite, dovrebbe vedere accentuata la fase instabile coinvolgendo nelle precipitazioni non soltanto i monti ma anche le restanti aree dell'intero Abruzzo.
Insomma, un settembre che continuerà tendenzialmente ad essere dalle caratteristiche tipicamente estive, ma con una maggiore instabilità pomeridiana,
Soltanto nel lungo periodo (ultima decade di settembre) potremmo tuffarci in un'atmosfera maggiormente autunnale, ma trattasi di previsioni troppo in là nel tempo e quindi soggetta a cambiamenti anche radicali.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog