Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 11 ottobre 2020

AGGIORNAMENTO DEL MALTEMPO

 L'Italia è alle prese con l'incursione di aria molto fredda proveniente direttamente dal Polo Nord. Il freddo in realtà è giunto soltanto nelle località del nord, mentre il centro/sud è ancora alle prese con il prefrontale mite. L'immagine del satellite in tal senso è molto eloquente perchè mostra una banda nuvolosa compatta al centro e corpi nuvolosi davvero imponenti, frutto del contrasto con l'aria fredda, in Toscana ed Emilia Romagna oltre che al nord/est.

L'immagine del radar ci permette anche di osservare le zone in cui si stanno manifestando le precipitazioni principali. Oltre che al nord anche sulle regioni centrali, in particolar modo del settore tirrenico.
Guardando in modo più dettagliato la situazione sulla nostra regione si nota come la barriera appenninica stia impedendo alle precipitazioni di interessare il settore Adriatico del teramano del pescarese e del chietino, mentre sono già in atto da questa mattina piogge sul settore aquilano, marsicano, dell'alto Sangro e del vastese. i corpi nuvolosi provenienti dal Lazio però si stanno facendo sempre più minacciosi e nelle prossime ore coinvolgeranno nelle precipitazioni un po' tutta la regione.
Lo spostamento del minimo di pressione dal mar Ligure verso il Tirreno centrale cambierà completamente la circolazione generale e per la giornata di domani le precipitazioni si concentreranno al centro-sud, con il settore Adriatico che sarà maggiormente coinvolto nei fenomeni. 
Ecco la mappa di stima delle precipitazioni per la giornata di domani con i settori adriatici che vedranno accumuli di pioggia piuttosto significativi.

Per martedì, probabilmente, avremo una tregua dal maltempo, ma nuove minacce giungeranno tra mercoledì e giovedì. Il freddo si inizierà a sentire in modo significativo sulla nostra regione a partire da domani e per i giorni successivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog