Il maltempo a carattere freddo che è stato protagonista ieri sulle regioni settentrionali si è spostato al centro/sud
e, grazie allo spostamento del minimo di pressione verso lo Ionio, sta favorendo in queste ore precipitazioni principalmente sui settori adriatici.
Lo spostamento lento dell'intero sistema perturbato verso est favorirà ancora precipitazioni, nevose sui monti abruzzesi a partire dai 1700/1800 metri, fino a domani mattina per poi assistere ad un graduale miglioramento entro sera.
Si tratterà però solo di una brevissima pausa ed infatti osservando l'immagine del satellite a livello europeo si può già notare la presenza di un fronte perturbato, anche questo a carattere freddo, in azione sulla Gran Bretagna, che giungerà sul Mediterraneo a partire da mercoledì e produrrà altro forte maltempo su buona parte della penisola.
È confermato dunque un clima decisamente freddo rispetto alle medie del periodo per tutta la settimana ed infatti, anche osservando gli spaghetti meteo per un'analisi a più lungo periodo, si osserva un costante e lungo sotto media rispetto alla curva rossa che rappresenta invece la normalità climatica di ottobre.
Soltanto nell'ultima decade di ottobre ci potrebbe essere spazio per un ritorno alla normalità o forse addirittura ad un clima appena sopra media, ma ne parlerò con maggiore dettaglio nei prossimi giorni.
Nessun commento:
Posta un commento