Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 10 ottobre 2020

MALTEMPO A CARATTERE MOLTO FREDDO ORMAI ALLE PORTE. SARA' UNA SETTIMANA QUASI INVERNALE

 L'Italia sta vivendo in queste ore una fase ancora mite, ma da domani il clima sarà completamente stravolto e ci tufferemo in un'atmosfera di stampo quasi invernale.


L'immagine del satellite dimostra in modo inequivocabile l'arrivo, ormai imminente, dell'aria polare delimitata dalla curva azzurra e che è anticipata da un prefrontale più mite ormai a ridosso delle Alpi. Tra poche ore le regioni del nord saranno interessate dalle prime precipitazioni, mentre l'aria fredda giungerà soltanto a partire da domani.

Per quanto riguarda i fenomeni saranno deboli nelle ore serali e notturne al nord. 


Nella giornata di domani invece buona parte della penisola sarà coinvolta dalle precipitazioni. Inizialmente al centro/nord

e dal pomeriggio di domani anche al centro/sud.

Il maltempo vero e proprio però coinvolgerà le regioni centro/meridionali soprattutto nella giornata di lunedì.

Vista la discesa delle temperature le precipitazioni saranno a carattere nevoso appena sopra i 1000 metri al nord, mentre al centro-sud inizialmente solo sulle vette appenniniche, ma con possibili fenomeni fin sui 1500/1700 metri nella giornata di lunedì. 

L'aria polare invaderà il centro/nord della penisola da domani ed infatti le temperature sia massime che minime subiranno un sensibile calo.

Ecco la mappa riferita alla città di Teramo in cui si nota che le massime della prossima settimana non andranno oltre i 15-16 gradi, mentre le minime scenderanno ben al di sotto dei 10 gradi.


Per concludere sarà una domenica piuttosto instabile su tutta la regione anche se i settori maggiormente coinvolti dai fenomeni dovrebbero essere quelli occidentali. Tempo decisamente più perturbato nella giornata di lunedì in tutto l'Abruzzo.



Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog