Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 9 ottobre 2020

IN ARRIVO IMPULSO FREDDO DAL POLO NORD. NEVE IN MONTAGNA, PIOGGIA ALTROVE PER DOMENICA. LA SETTIMANA PROSSIMA SARA' FREDDA

 Mentre la nostra penisola sta vivendo anche oggi una giornata piuttosto soleggiata sebbene le prime nuvole iniziano ad avvicinarsi da nord, è ben evidente dall'immagine del satellite come il nuovo fronte perturbato a carattere molto freddo sia già in azione nel nord Europa e punti dritto sull'Europa centro-occidentale nonché sul Mediterraneo.

Già da domani il tempo inizierà a peggiorare sulle regioni settentrionali e nella giornata di domenica coinvolgerà anche l'Italia centro-meridionale. Vi posto la dinamica delle precipitazioni in cui si può osservare come le prime piogge giungeranno sulle regioni settentrionali nella serata di domani, mentre durante la notte e soprattutto domenica mattina inizieranno a manifestarsi in modo significativo anche sulle regioni centrali. Nella seconda parte della domenica giungeranno anche su regioni meridionali.

Ho parlato di perturbazione a carattere molto freddo perché giungerà aria direttamente dal Polo Nord che, grazie alla barriera alpina, arriverà smorzata sulla nostra penisola, ma favorirà lo stesso precipitazioni a carattere nevoso, a quote di bassa montagna al nord e di medio'alta montagna sulle regioni centrali. Sulla nostra regione la neve cadrà sulle vette più alte nella giornata di domenica, lunedì potrà scendere anche fin sui 2000 metri e a martedì si potrebbero verificare nevicate anche a quote decisamente basse per il periodo (1200/1400 metri).

Le temperature sono quindi destinate ad un crollo sensibile nei prossimi giorni tanto da tuffarci in un'atmosfera tipica di fine novembre e non di inizio ottobre. Vi posto una prima mappa relativa alle temperature massime previste per domani in cui i valori rimarranno ancora nella media del periodo, pertanto avremo in Abruzzo temperature che oscilleranno tra i  16 e 22 gradi. 

In questa seconda mappa relativa alla giornata di martedì i valori massimi inizieranno a scendere in modo significativo ed infatti oscilleranno tra 7 e 15 gradi.


Come già detto in precedenti articoli la cosa più eclatante non è soltanto il raffreddamento che si manifesterà ad inizio settimana prossima, ma la durata dello stesso. Come si può osservare da gli spaghetti meteo, sarà un sotto media di lunga durata, almeno fino a tutta la settimana prossima.

In sintesi per l'Abruzzo avremo una giornata, quella di domani, con nuvolosità in graduale aumento con il passare delle ore, ma con scarsa probabilità di precipitazioni se non nella tarda serata/notte. Per la giornata di domenica invece piogge più o meno insistenti per tutto il giorno con temperature che inizieranno a scendere in modo significativo. Fase di instabilità che potrebbe proseguire anche nella giornata di lunedì in attesa di una pausa tra martedì e mercoledì prima di un nuovo fronte perturbato.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog