Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 5 ottobre 2020

MARTEDI' BELLO, MERCOLEDI' ALTRA PERTURBAZIONE. ATTENZIONE PER DOMENICA PERCHE' POTREBBE ARRIVARE FREDDO INVERNALE.

Come già annunciato nell'aggiornamento di ieri il tempo si mantiene piuttosto incerto e continuerà ad esserlo anche nelle prossime giornate ma, in queste ore, l’impulso perturbato che è giunto sul Mediterraneo nella serata/notte di ieri tende a spostarsi verso i balcani, pertanto vivremo, domani, alcune ore di relativa calma atmosferica in attesa di un nuovo impulso, ora visibile dall'immagine del satellite a largo della Gran Bretagna, che favorirà altro maltempo.

Ci attende dunque un martedì piuttosto soleggiato su buona parte dell'Italia e solo in serata giungeranno le prime nuvole dal nord-ovest che, grazie ad una maggiore invadenza dell'area anticiclonica presente tra Africa e penisola iberica, favoriranno nuovo maltempo al nord Italia e anche alle regioni centrali, ma del versante Adriatico, nella giornata di mercoledì. Vi posto una mappa previsionale delle precipitazioni riferita al pomeriggio di mercoledì prossimo in cui si evidenzia come l'impulso freddo coinvolga in deboli precipitazioni anche le regioni centrali adriatiche, fino ad ora piuttosto all'asciutto con le piogge.


Si tratterà comunque di un passaggio molto veloce e subito dopo ci dovrebbe essere spazio per un'altra  fase di calma atmosferica in attesa di un possibile sconvolgimento climatico. Infatti tutti i modelli matematici di previsione da ieri stanno, con insistenza, indicando una prospettiva molto fredda a partire dalla giornata di domenica prossima. Non solo tempo brutto, ma anche di stampo tipicamente invernale a causa della discesa di aria molto fredda dall'artico.

Gli effetti di questa ondata fredda è meglio analizzarli tra qualche giorno, quando la previsione sarà più attendibile, ma di certo, se fosse confermata potrebbe esserci spazio per precipitazioni a carattere nevoso fin sulla bassa montagna. Guardando gli spaghetti meteo l'inizio del freddo precoce non è pura utopia e credo che iniziare a pensare ad un cambio di vestiario non è un'esagerazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog