Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 15 novembre 2020

ARRIVA IN ITALIA LA PRIMA PERTURBAZIONE DEL MESE CON UN PO' DI PIOGGIA E DI FREDDO

La perturbazione nord atlantica che andrà a scombussolare il dominio anticiclonico, in queste ore sta attraversando la Francia, come si può osservare bene da questa suggestiva dinamica del satellite che riprende il movimento del fronte dall'alba di oggi fino a mezzogiorno.
L'aria fredda che spinge dietro a quel vasto tappeto di nuvole che si estende dalla Spagna alla Scandinavia, si sta dirigendo verso il nord della Francia e la Germania, ma dalla notte virerà in parte verso sud attraversando le Alpi, per poi scivolare lungo tutta la penisola tra lunedì e martedì.
Non si registreranno precipitazioni intense, ma quasi tutta l'Italia sarà bagnata dall'impulso freddo nord atlantico.
Vi posto la probabile evoluzione per la giornata di domani in termini di precipitazioni. Domani mattina le piogge insisteranno al nord e poi dal primo pomeriggio sulle regioni centrali, per poi interessare, a fine giornata, anche il sud Italia.
Sulla nostra regione, dopo una mattinata con nuvolosità irregolare, avremo le prime piogge ad inizio pomeriggio, che bagneranno tutti i settori fino a tarda notte.
Martedì il tempo sarà ancora coperto con possibili precipitazioni, ma intervallato da fasi  più asciutte. Per mercoledì la perturbazione sì sarà definitivamente spostata verso levante e tornerà il bel tempo su tutte le regioni, da nord a sud, in attesa del nuovo fronte perturbato che, con elevate probabilità, giungerà sull'Italia venerdì prossimo.
Il passaggio della perturbazione sulla penisola, oltre alle piogge, favorirà anche una diminuzione delle temperature che torneranno sui valori tipici del periodo sia nei valori massimi che nei valori minimi.
Ecco le probabili temperature massime nella giornata di martedì con il settore aquilano che supererà appena i 10 gradi ed il settore costiero che non andrà oltre i 15 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog