Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 16 novembre 2020

TEMPO PERTURBATO ANCHE DOMANI. MERCOLEDI' TORNA IL SOLE

 La perturbazione nord atlantica è giunta sulla nostra penisola e, dopo aver interessato il nord Italia in mattinata, sta attraversando le regioni centrali per poi scivolare, entro sera, verso sud;

(immagini dal sito Windy.com)

sono infatti le regioni centrali quelle in cui si stanno manifestando le precipitazioni più significative in questo pomeriggio, ma dalla sera notte si verificheranno anche a sud.


Osservando nello specifico il radar delle precipitazioni sulla nostra regione si può notare come, in questo momento, siano i settori più settentrionali dell'Abruzzo ad essere interessati dai fenomeni.

(immagini dal sito Windy.com)
Le precipitazioni dovrebbero continuare per tutta la sera/notte, ma andranno via via attenuandosi a partire dal teramano e dall'aquilano. Per la giornata di domani il tempo continuerà ad essere piuttosto perturbato, con altre precipitazioni che interesseranno soprattutto i settori adriatici a causa del vento di Tramontana che sta intensificando sulle zone costiere e favorirà contrasti con il mare Adriatico.

Nel settore aquilano grazie alla barriera appenninica il cielo sarà  irregolarmente nuvoloso.

Il miglioramento sarà evidente nella giornata di mercoledì quando in tutto il centro/nord tornerà a splendere il sole , in attesa del prossimo guasto, molto più intenso e freddo di questo in atto, che potrebbe manifestarsi in Italia a partire da venerdì. Ne parlerò meglio nel prossimo aggiornamento poiché restano ancora dubbi sulla dinamica esatta del maltempo e, soprattutto, va valutata bene l'entità del freddo perchè non si possono escludere, ad oggi, le prime nevicate a quote di bassa montagna (700/800 metri).

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog