Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 12 novembre 2020

CONTINUA IL DOMINIO ANTICICLONICO IN TUTTA EUROPA. LA SETTIMANA PROSSIMA, FORSE, QUALCHE TIMIDO CAMBIAMENTO

Nell'ultimo periodo ho ridotto di molto la pubblicazione di articoli meteo, non per mancanza di tempo o voglia, semplicemente perché c'è poco da dire. La calma atmosferica continua a dominare buona parte dell'Europa ed anche in Italia tanto da favorire bel tempo ovunque con temperature diurne miti. Soltanto la notte e al primo mattino si manifestano banchi di nebbia o foschie, ma in rapido dissolvimento durante il giorno. Da oggi, seppur sempre in un contesto anticiclonico, stiamo attraversando una fase con maggiore copertura nuvolosa a causa del parziale cedimento della pressione atmosferica, che favorisce la formazione di maggiori nuvole, ma con scarsissimi fenomeni associati.

Anche domani, e per tutto il fine settimana, sole e nuvole si intervalleranno in cielo; non si escludono anche occasionali deboli piovaschi sulle regioni centro/settentrionali, ma le vere perturbazioni continuano a viaggiare alle medio/alte latitudini. Dalla settimana prossima invece qualche impulso freddo potrebbe rompere il dominio anticiclonico in Mediterraneo, ma restano molte incertezze pertanto ve ne parlerò solo se i modelli matematici di previsione riusciranno a trovare una linea previsionale simile tra loro.
In Abruzzo, con le premesse dette sopra, continua il tempo incerto come oggi, sebbene ci potranno essere, nei prossimi giorni, fasi con schiarite del cielo più estese e durature. La foschia sarà presente la notte e al  primo mattino sulle zone interne e su quelle costiere. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog