Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 24 novembre 2020

DOMINIO ANTICICLONICO FINO A GIOVEDI' MA NEL WEEKEND NUOVO MALTEMPO

 La nostra penisola è ormai sotto il dominio dell'anticiclone, ma il passaggio di un debole fronte perturbato verso i Balcani ha favorito una copertura nuvolosa piuttosto intensa e persistente, che ha impedito di vivere una giornata soleggiata in tutto il centro sud. Intanto, come annunciato nei giorni scorsi, un impulso molto freddo dal nord Atlantico sta puntando verso le coste portoghesi e spagnole dove, da domani,  inizierà forte maltempo per la formazione di una profonda depressione, che nei giorni successivi punterà verso il Mediterraneo.


Da monitorare ancora, sebbene continua ad essere l'ipotesi meno probabile, il possibile movimento retrogrado della goccia fredda, che si andrà a formare nell'est europeo nei prossimi giorni. Dagli aggiornamenti pomeridiani soltanto il modello inglese ( 1 - UKMO) sembra prendere in considerazione l’ipotesi di ricongiungimento tra la depressione Mediterranea e la goccia fredda orientale. Si tratta di una delle previsioni più complesse per i modelli matematici di previsione e dunque tutte le ipotesi devono essere ancora prese in considerazione. Al di là dell’improbabile ma non impossibile apporto freddo da est,  quello che si può dire con certezza oggi è che il prossimo weekend sarà certamente brutto sulle estreme regioni meridionali e sulle regioni centrali tirreniche, mentre per il nord Italia e per le regioni adriatiche tutto dipenderà dal movimento del ciclone tra sabato e domenica. Intanto vi faccio vedere l'evoluzione da venerdì a sabato della profonda depressione, che dal Mediterraneo occidentale si spingerà verso est approfondendosi in modo significativo e favorendo precipitazioni abbondanti sia sulle regioni meridionali che su quelle centrali tirreniche.

In attesa del guasto di sabato in Abruzzo ci attendono ancora giorni di cielo irregolarmente nuvoloso ma con la tendenza ad un lento quanto costante miglioramento. Temperature sempre fresche di giorno e fredde la notte. Possibili banchi di nebbia sulle conche aquilane e, nei prossimi giorni, ritorno delle foschie anche sulle coste e aree interne dei settori adriatici.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog