Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 17 novembre 2020

DOMANI TORNA TIMIDAMENTE IL SOLE. VENERDI' CONFERMATO IL PRIMO EPISODIO DI STAMPO INVERNALE

 Il vortice ciclonico causato dalla perturbazione nord atlantica insiste sul basso Tirreno  favorendo copertura nuvolosa estesa e persistente su tutte le regioni meridionali ed anche sul settore Adriatico. Come si vede bene dall'immagine del satellite giornata limpida al nord fatta eccezione per alcune zone in cui persiste la nebbia.

(immagini dal sito Windy.com)

Da domani l'area di bassa pressione tenderà a spostarsi verso sud ed il bel tempo potrà fare la sua comparsa anche sulle regioni centrali, sebbene sui versanti adriatici potrà insistere ancora della nuvolosità. Ancora perturbato all'estremo sud.


Sulla nostra regione nello specifico sarà bel tempo sul settore occidentale e irregolarmente nuvoloso su teramano pescarese e chietino, ma senza fenomeni.  Il tempo diverrà ancor più soleggiato nella giornata di giovedì, ma intanto si avvicinerà sulla catena alpina il nuovo fronte perturbato a carattere freddo, che giungerà in Italia venerdì. 

Sembra confermato dai modelli matematici di previsione il maltempo che coinvolgerà le regioni del centro/sud tra venerdì e sabato e che, a causa dell’arrivo di aria più fredda, potrebbe favorire le prime precipitazioni nevose a quote di bassa montagna (difficile prevedere con esattezza la quota neve, ma ci sono discrete probabilità che possa fioccare sotto ai 1000 metri). Questa una mappa di stima delle precipitazioni da qui fino a sabato in Abruzzo e si nota come le precipitazioni interesseranno maggiormente il comparto adriatico.  


  Volendo dare un'occhiata al tempo nel medio lungo periodo si può osservare, attraverso gli spaghi meteo, come l’impulso freddo avrà durata molto breve, ma la linea di tendenza generale è verso un clima piuttosto fresco ed anche leggermente sotto media. 


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog