Il vortice ciclonico causato dalla perturbazione nord atlantica insiste sul basso Tirreno favorendo copertura nuvolosa estesa e persistente su tutte le regioni meridionali ed anche sul settore Adriatico. Come si vede bene dall'immagine del satellite giornata limpida al nord fatta eccezione per alcune zone in cui persiste la nebbia.
Da domani l'area di bassa pressione tenderà a spostarsi verso sud ed il bel tempo potrà fare la sua comparsa anche sulle regioni centrali, sebbene sui versanti adriatici potrà insistere ancora della nuvolosità. Ancora perturbato all'estremo sud.
Sembra confermato dai modelli matematici di previsione il maltempo che coinvolgerà le regioni del centro/sud tra venerdì e sabato e che, a causa dell’arrivo di aria più fredda, potrebbe favorire le prime precipitazioni nevose a quote di bassa montagna (difficile prevedere con esattezza la quota neve, ma ci sono discrete probabilità che possa fioccare sotto ai 1000 metri). Questa una mappa di stima delle precipitazioni da qui fino a sabato in Abruzzo e si nota come le precipitazioni interesseranno maggiormente il comparto adriatico.
Volendo dare un'occhiata al tempo nel medio lungo periodo si può osservare, attraverso gli spaghi meteo, come l’impulso freddo avrà durata molto breve, ma la linea di tendenza generale è verso un clima piuttosto fresco ed anche leggermente sotto media.
Nessun commento:
Posta un commento