Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 19 novembre 2020

MALTEMPO ORMAI ALLE PORTE. DOMANI PIOMBEREMO IN INVERNO CON NEVE POSSIBILE DAGLI 800/900 METRI NELLA NOTTATA SU SABATO


I modelli matematici hanno ormai inquadrato perfettamente il maltempo in arrivo, che ci vedrà, come Abruzzo, protagonisti indiscussi per la pioggia abbondante, vento forte sulle coste con rischio di forti mareggiate e nevicate copiose in montagna. 

In questo momento l'impulso freddo proveniente dal nord Europa sta addossandosi sulle Alpi estere dove nevica dai 1000 metri di quota e nelle prossime ore inizierà a far sentire i suoi effetti al nord Italia.

Con l'aiuto della dinamica relativa alle precipitazioni osserviamo l'evoluzione per domani con le prime precipitazioni questa notte al nord Italia e domani in tutto il centro/sud, ma in con maggiore intensità sulle regioni adriatiche centrali. Da notare la formazione di un vortice ciclonico (minimo di pressione indicato con la lettera L) sul mar Tirreno centrale, che continuerà a spostarsi verso sud e che, con questo movimento, inizierà a risucchiare dentro di sé aria fredda proveniente dai Balcani.

In Abruzzo avremo le prime precipitazioni prima dell'alba, ma quelle più abbondanti sono previste durante la mattinata e al primo pomeriggio. La pioggia continuerà a cadere fino a tarda sera per poi diminuire sensibilmente d'intensità durante la notte.

L'arrivo del freddo da est favorirà una repentina discesa della quota neve che dai 1500/1600 metri di domani mattina, giungerà fin sugli 800 metri circa nella notte su sabato. Ecco la mappa degli accumuli di pioggia previsti.


Dopo la passata burrascosa di domani e dopodomani avremo un repentino ritorno del bel tempo, anche se la domenica farà davvero freddo. Ecco le mappe delle temperature all'alba del 21 novembre e quelle delle ore 13. 


Valori minimi sotto lo zero nell'aquilano e vicini allo zero nei versanti adriatici, ma anche le massime rimarranno piuttosto rigide, sebbene il ritorno del sole, con valori sotto i 10 gradi fatta eccezione per le zone pianeggianti. 

La settimana prossima poco spazio per le perturbazioni, ma temperature che dovrebbero essere in linea con le medie del periodo, pertanto farà molto freddo la notte e fresco di giorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog