La profonda depressione mediterranea, che ha favorito abbondanti precipitazioni in tutto il centro sud, si sta spostando verso il nord Africa perdendo energia. Infatti il sole, oltre alla nord Italia, dove è presente da giorni, è tornato a splendere anche sulle regioni centrali, mentre permane una fase debolmente perturbata sulle estreme regioni meridionali.
L’area anticiclonica è tornata a conquistare la maggior parte del comparto europeo ed il flusso perturbato Atlantico è costretto a viaggiare alle alte latitudini.
Martedì ci sarà un cambio circolatorio nel nord Atlantico perché un impulso freddo si staccherà dal flusso perturbato principale ed andrà a puntare la penisola iberica dove si scatenerà forte maltempo. L’Italia invece continuerà ad essere sotto l'egemonia dell'alta pressione e di conseguenza proseguiranno le giornate soleggiate, fatta eccezione per le nebbie che, come sempre, quando c'è calma atmosferica tornano ad essere protagoniste di notte e al primo mattino.
Nella giornata di giovedì la depressione iberica continuerà ad imperversare in Portogallo, Spagna e Marocco, isolandosi a goccia fredda. Ancora bel tempo al sud Italia per il persistere dell'area anticiclonica, che però inizierà a essere incalzata, ad occidente dalla depressione.
Nella giornata di sabato il ciclone iberico si sarà spostato in pieno Mediterraneo dove acquisirà ulteriore energia approfondendosi in modo significativo; sarà una fase di acuto maltempo che potrebbe coinvolgere tutta la penisola, ma soprattutto le regioni meridionali e centrali tirreniche.
La distanza temporale è ancora notevole, ma è da tenere d'occhio quella goccia gelida presente sui paesi baltici, perché nell'eventualità, ad oggi poco probabile, di un suo ricongiungimento con la depressione mediterranea potrebbe causare un evento di stampo invernale davvero notevole.
In sintesi per quanto riguarda la nostra regione, fino a giovedì il tempo sarà soleggiato o poco nuvoloso su tutti i settori, le temperature saranno piuttosto fresche di giorno e decisamente fredde la notte. Possibili banchi di nebbia sulle conche aquilane al primo mattino e, da metà settimana, anche sulle coste.
Da venerdì il tempo tenderà gradualmente a peggiorare con le piogge che torneranno a bagnare l'Abruzzo a partire dalla giornata di sabato.
Nessun commento:
Posta un commento