E' iniziata la fase di significativo maltempo anche sulla nostra regione, che ieri ha vissuto invece una giornata di attesa. Sta piovendo in buona parte dell'Abruzzo e anche la quota neve si sta abbassando rapidamente.
Nevica in abbondanza e con accumuli in montagna ( vi mostro un piccolo video della situazione live ai Prati di Tivo)
ma da poco è iniziato a nevicare anche molto più in basso sui 600-700 m ed infatti l'immagine relativa alla webcam di Valle Castellana ne è una dimostrazione.
Guardando invece l'immagine del satellite si può notare come si sia formata una bassa pressione sul Tirreno centrale, che tenderà a spostarsi lentamente verso sud-est e questo favorirà l'ingresso di aria sempre più fredda dai Balcani tant'è che la quota neve è destinata a scendere ulteriormente almeno sui 400 metri, ma ci sono discrete possibilità che possa fioccare anche a quote più basse (250/300 m) dalla serata/notte.
Le precipitazioni inizieranno ad intensificarsi da metà giornata e dureranno fino a notte per poi terminare entro il primo mattino.Da inizio settimana prossima altro maltempo e tanta neve in montagna.
Nessun commento:
Posta un commento