L’Anticiclone delle Azzorre, dopo aver conquistato l'Europa occidentale, è pronto ad invadere anche il Mediterraneo garantendo alcuni giorni di bel tempo un po' su tutta la penisola. Intanto l'ultimo vortice ciclonico, che si è formato questa mattina al nord Italia, si sta spostando velocemente verso sud, ma riesce ancora a favorire debole maltempo nelle regioni centrali.
Da evidenziare come è ormai imminente, dopo il passaggio del vortice ciclonico, l’arrivo di aria fredda dal nord Europa sia in alta quota (-35 gradi a 5500 metri circa, che a più in basso -5 gradi a 1500 metri).
Le acque del mar Adriatico entreranno in contrasto con l’aria fredda (si può notare come siano già visibili nel radar sull’Adriatico settentrionale) con deboli precipitazioni possibili dalla notte e nevicate possibili anche a quote basse (400/500 metri). In Abruzzo potrebbe essere interessato dai fenomeni il basso Abruzzo, mentre sul teramano probabilmente ci sarà solo nuvolosità irregolare; sole invece sui settori occidentali.
Dalla serata di domani il tempo migliorerà rapidamente per l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre, che insisterà sul Mediterraneo per alcuni giorni in attesa del possibile guasto del fine settimana.
Nessun commento:
Posta un commento