Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 28 gennaio 2021

DOMANI DEBOLE PEGGIORAMENTO E NEL WEEKEND TORNA IL MALTEMPO

L'anticiclone inizia a dare segnali di cedimento ed infatti al nord Italia è presente nuvolosità, a tratti compatta, ma anche sulle regioni centrali iniziano le prime velature. Soltanto al sud il cielo rimane piuttosto sereno. Una prima perturbazione nordatlantica, che adesso sta attraversando il centro/nord Europa, si sarà spostata sui Balcani e con la sua coda andrà ad interessare anche la nostra penisola con deboli precipitazioni. Sarà solo l'anticipo del vero maltempo, che si manifesterà a partire da sabato, a causa di una profonda depressione, attualmente visibile in pieno oceano Atlantico, che prima si sposterà verso la Francia e la Gran Bretagna per poi virare verso l'Italia.

Andando a guardare nel dettaglio la dinamica delle possibili precipitazioni per la giornata di domani, si può osservare come i primi fenomeni si manifesteranno sulle regioni del nord per poi coinvolgere anche il resto della penisola, ma saranno soltanto deboli precipitazioni. A causa delle temperature in aumento le nevicate si potranno manifestare solo in media/alta montagna (1800/1900 metri). In Abruzzo sarà un venerdì con tempo incerto al mattino e poi nel pomeriggio/sera possibili deboli precipitazioni irregolarmente distribuite sul territorio regionale.

Ben diversa la dinamica per ciò che riguarda il maltempo del weekend infatti entro metà giornata di sabato si formerà un minimo di pressione sul mar Ligure in spostamento verso il mar Adriatico e questo provocherà la formazione di intensi corpi nuvolosi con associate precipitazioni, che saranno molto intense sul nord-ovest e sulle regioni del versante tirrenico, parzialmente riparate, ma non del tutto, le regioni adriatiche. In Abruzzo bel tempo in mattinata, ma dal pomeriggio rapido peggioramento con piogge sui settori occidentali della regione, più riparati i versanti adriatici.

Nella giornata di domenica il minimo di pressione si sposterà verso i Balcani ma la fase instabile, a tratti perturbata, insisterà su buona parte delle regioni del centro/sud e saranno maggiormente coinvolte nelle piogge le regioni del versante Adriatico. In Abruzzo ancora tempo incerto e possibili scrosci di pioggia, questa volta più probabili su teramano, pescarese e chietino.
Guardando al mese di febbraio attraverso l'analisi degli spaghi meteo si può notare che sembra prospettarsi un fase quasi di stampo primaverile dal 3 al 6 febbraio, ma poi si tornerà prepotentemente in inverno con il rischio anche di una severa ondata di gelo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog