Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 30 gennaio 2021

DOMANI MALTEMPO, POI ARRIVA LA PRIMAVERA. L'INVERNO TORNERA', PROBABILMENTE, DAL 10 FEBBRAIO

Un primo fronte perturbato è giunto sulla penisola dal nord Atlantico, pilotato da un profondo vortice ciclonico in azione sulla Gran Bretagna.

Sulla nostra penisola il tempo è piuttosto soleggiato sulle regioni del centro-sud, mentre il nord è alle prese con una copertura nuvolosa piuttosto estesa, ma con solo deboli precipitazioni.

Nelle prossime ore si verrà a formare un vortice ciclonico sul mar Ligure, che poi si sposterà lentamente verso il mar Adriatico nella giornata di domani .

La circolazione depressionaria non farà altro che accentuare i contrasti, infatti si avranno precipitazioni piuttosto intense sul nord-ovest in serata/notte e poi, nella giornata di domani, il maltempo si trasferirà sulle regioni del centro/sud.

Nella giornata di lunedì il tempo rimarrà ancora incerto con precipitazioni irregolari sul territorio nazionale e poi avrà inizio una fase stabile, che dovrebbe durare fino a tutta la settimana. Ritornerà infatti l'anticiclone, questa volta di matrice africana,  che favorirà un rialzo termico imponente tanto da raggiungere, nella seconda parte di settimana, temperature tipiche della primavera.

Alla fine della prima decade di febbraio, sebbene sia ancora troppo presto per poter fare una previsione attendibile, molti sono gli indizi che fanno pensare ad un ritorno dell'inverno anche in modo intenso.

Per concludere e parlando nel dettaglio della nostra regione ci attende una domenica all'insegna del maltempo, più insistente sui settori occidentali della regione, ma che non mancherà anche su teramano, pescarese e chietino. L'inizio della settimana prossima si aprirà con tempo incerto e con qualche piovasco, che si potrà manifestare in modo irregolare sul territorio abruzzese.

A partire da martedì, comincerà una fase stabile, con il sole che diverrà protagonista anche se potrebbero tornare le foschie durante le ore notturne.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog