Inizio questo aggiornamento meteo ringraziando il blog I due Punti di Giancarlo Falconi (https://iduepunti.it/13-02-2021/video-13-febbraio-teramo-imbiancata-nella-notte) e il giornale online Certastampa del direttore Elisabetta Di Carlo (https://certastampa.it/attualita/42854-nessun-problema-per-la-neve-in-citta-lungo-la-costa-piove.html) per avermi citato nei loro articoli dedicati alla neve caduta oggi. Grazie davvero per gli attestati di stima.
La circolazione depressionaria con minimo sul basso Tirreno si sposterà lentamente verso sud/est e questo favorirà un'attenuazione dei fenomeni sulle regioni centrali da questa sera.
Infatti ecco la dinamica delle precipitazioni per oggi: si nota bene come, con il passare delle ore, i fenomeni perderanno intensità fino ad esaurirsi nella notte.
Intanto, proprio in queste ore, sta entrando l'aria più gelida sulla nostra regione, che insisterà anche per domani e lunedì per poi allontanarsi dall’Italia a partire da martedì.
Per la giornata di domani continueranno i contrasti tra il gelo e le acque più miti del mare Adriatico e si formeranno corpi nuvolosi che si addenseranno sulle coste adriatiche raggiungendo, a tratti, anche le zone interne.
Il vero pericolo per questa sera e per tutto domani sarà rappresentato dal ghiaccio infatti già in questa mattinata quasi tutta la regione è sotto lo zero,
ma da questa sera le temperature scenderanno in picchiata. Dalla mappa di stima delle termiche di questa notte si nota come si avranno valori attorno allo zero nelle zone costiere, mentre nelle aree collinari si potranno toccare temperature tra -7 e -5 gradi. Sotto i 10 gradi l'intero settore occidentale della regione con picchi anche di -12-/13 gradi.
Massima allerta a tutti negli spostamenti perché se la neve non ha certamente procurato grossi problemi, il ghiaccio di questa sera e dei prossimi 2 giorni potrebbe essere davvero un pericolo molto più grande.
Nessun commento:
Posta un commento