Il nucleo gelido siberiano sta lentamente lasciando la nostra penisola anche se continua il freddo pungente in tutto il centro/sud, specie sui settori adriatici. Da oggi l'anticiclone delle Azzorre è alla conquista del nord Italia e, da domani, anche del centro sud. Suggestive le immagine del satellite di questa mattina che mostrano la neve a terra in in tutta la catena appenninica ed anche un bianco molto nitido sulla catena del Gran Sasso.
Massima attenzione nella notte perché il ritorno del cielo sereno sulla nostra regione, se da una parte ha favorito un leggero aumento delle temperature questa mattina, dall'altra sarà causa di un crollo termico imponente dal tramonto, con la colonnina di mercurio che scenderà sotto lo zero in quasi tutta la regione.
Quella che vi posto è la mappa delle temperature minime (dal sito CAPUT FRIGORIS), che si sono registrate questa notte. Si nota come si siano registrati valori attorno allo zero sulle zone costiere, temperature rigide nelle aree collinari comprese tra -5 e -2 e poi, come sempre accade in queste circostanze, tutto il settore aquilano e marsicano in cui si è toccato in più località i -10 gradi.
Questa notte la situazione sarà simile se non addirittura più estrema verso il basso. Massima attenzione domani mattina negli spostamenti.
Proiettandoci verso il futuro più immediato va sottolineato come la causa dello spostamento verso il Mediterraneo dell'anticiclone sia dovuto alla spinta del flusso perturbato Atlantico verso l'Europa occidentale. La perturbazione in avvicinamento in realtà si muoverà verso le medie o alte latitudini pertanto in Italia il sole potrebbe divenire il protagonista per tutta la settimana, tranne qualche disturbo che potrà manifestrasi sull'Italia settentrionale.
Come si può osservare dal grafico degli spaghetti meteo le temperature sono destinate a salire di nuovo anche oltre la media del periodo nel fine settimana e ancor di più la prossima settimana. Soltanto a fine mese potrebbe, ma il condizionale è d'obbligo, tornare un'atmosfera di stampo invernale.
Nessun commento:
Posta un commento