Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 18 febbraio 2021

ESPLODE LA PRIMAVERA: LA SETTIMANA PROSSIMA SEMBRERA' APRILE, MA ATTENZIONE A NEBBIE E FOSCHIE

L’anticiclone che si è insediato sul Mediterraneo da alcuni giorni è destinato a rinforzarsi ulteriormente, estendendosi anche all'Europa centro-orientale. In Italia intanto proseguono le infiltrazioni di aria umida dall'Atlantico i cui effetti sono visibili, sotto forma di nuvolosità più compatta e qualche isolato piovasco, solo sul nord/ovest della penisola, mentre al centro/sud il sole è tornato protagonista e lo sarà ancor di più nei prossimi giorni.

Da ieri le temperature sono tornate in media climatica del periodo e sono destinate, nei prossimi giorni, ad aumentare ulteriormente portandosi verso valori di piena primavera a causa dell'arrivo sul Mediterraneo di aria calda di origine africana. Attenzione però alle foschie e alle nebbie che, con la calma atmosferica, torneranno a presentarsi con sempre maggiore insistenza sia sulla pianura padana che sui fondo valle del centro, oltre che sulle zone costiere.

In Abruzzo sarà un venerdì all'insegna del bel tempo su tutti i settori anche se non mancheranno delle  velature in cielo. Da sabato cieli sempre più limpidi, ma attenzione alle foschie/nebbie che potrebbero fare la loro comparsa sia sulle coste adriatiche che sulle conche aquilane; ad inizio settimana prossima anche sulle zone collinari.

Febbraio dunque ritorna molto mite come accaduto ad inizio mese, ma attenzione a dare per morto l'inverno perchè il grande freddo, davvero notevole come non accadeva da anni sull'Europa dell'est, è sempre lì e non si può affatto escludere che possa tornare ad affacciarsi anche dalle nostre parti a marzo. Gli spaghi meteo indicano una fase pienamente primaverile fino a fine mese, ma marzo potrebbe tornare nella normalità climatica e spingersi anche sotto media. 


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog