Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 11 febbraio 2021

L'ARIA FREDDA STA ENTRANDO IN ADRIATICO, MA IL MALTEMPO ARRIVERA' SOLO DA DOMANI POMERIGGIO/SERA. SABATO POSSIBILE NEVE FIN SULLE COSTE

 Vi confesso che è stata una fase previsionale molto complessa e difficile da decifrare, ma ormai sembra tutto piuttosto delineato per quanto riguarda il maltempo che ci accompagnerà a partire da questa notte e fino a domenica. Esordisco dicendo che non ci sarà nessun 2017 e nessun 2012, giusto per fare un paragone con il recente passato. Si tratterà di una fase di maltempo invernale come tante ne abbiamo viste in passato con nevicate che potranno manifestarsi, in particolare sabato, fin sulla costa, ma i cui accumuli non andranno oltre i 2/3 centimetri in pianura, i 15-20 cm sulle zone collinari e qualcosina in più in montagna. Si tratterà di neve farinosa, molto leggera, pertanto escludo che ci possano essere grossi problemi, ciò non toglie che la prudenza dovrà essere elevata, in particolar modo per gli spostamenti, perché le temperature, davvero basse, renderanno il fondo stradale ghiacciato per alcuni giorni.

Fatta questa premessa vediamo insieme quale dovrebbe essere la dinamica del maltempo che sta per arrivare.

Proprio in queste ore aria fredda di origine russa sta irrompendo sul mare Adriatico e tra qualche ora si inizieranno ad osservare anche i primi segnali sulle coste abruzzesi, a partire dal teramano. Infatti della nuvolosità sempre più compatta si sta formando in mare a causa dei contrasti tra l'acqua mite e l'aria molto fredda siberiana. 

Da questa sera sono previste le prime deboli precipitazioni, che assumeranno carattere nevoso, inizialmente a quote di montagna, ma con rapida discesa fin sui 400/500 metri nella notte.


 Sarà soltanto uno primo sbruffo freddo poiché l'aria veramente gelida è prevista arrivare soltanto nella giornata di sabato quando toccheremo, a circa 1500 metri, valori inferiori a - 10°.

L'entrata dell'aria gelida andrà a coincidere con l'arrivo di un impulso perturbato dall'Atlantico che, domani sera, scaverà un minimo di pressione sul Mediterraneo occidentale in rapido spostamento sul medio Tirreno e sabato sera sul mar Ionio.

Sarà sabato la fase di più acuto maltempo, che coinvolgerà in pratica tutto il centro/sud con nevicate possibili fin sulle zone costiere. Ecco l'evoluzione dettagliata della dinamica delle precipitazioni in Abruzzo. Dalla sera di domani le prime deboli precipitazioni, nevose fin dai 200/300 metri, che diverranno più intense nella notte e nella mattina di sabato, quando saranno possibili fino a quote pianeggianti (probabilmente anche sulle località costiere), per poi diminuire gradualmente d'intensità verso sera in coincidenza dello spostamento del minimo depressionario verso sud/est. Domenica ancora nevicate possibili fino al piano sui settori orientali della regione, ma saranno di breve durata e irregolarmente distribuite sul territorio regionale.


 Al di là della neve il fattore più importante di questa fase di crudo inverno sarà il freddo, che si farà sentire già domani, ma sarà davvero glaciale tra sabato e domenica quando difficilmente si supererà lo zero termico. Come si può vedere bene da questa grafica riassuntiva del tempo previsto su Teramo, valido indicativamente per tutte le zone collinari della regione, le temperature anche nei giorni successivi supereranno di poco lo zero e soltanto verso la fine della settimana prossima potrebbero tornare vicine alla media del periodo.


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog