Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 18 marzo 2021

DA DOMANI SERA E FINO A LUNEDI'/MARTEDI' INIZIA IL VERO MALTEMPO INVERNALE. NEVICATE SIGNIFICATIVE ANCHE A QUOTE COLLINARI

Mentre in queste ore insiste ancora dell'instabilità in tutta la regione, con precipitazioni che assumono carattere nevoso anche a quote di bassa collina, a livello europeo aria molto fredda in quota si sta spingendo fin verso la penisola iberica e nella giornata di domani virerà drasticamente sul nord Africa e sul Mediterraneo 

dando vita alla formazione di un minimo depressionario sulla Sardegna, che accentuerà i contrasti tra l'aria mite e umida del Mediterraneo e aria molto fredda proveniente dai Balcani.

La depressione che si formerà domani sarà solo l'inizio di una fase molto turbolenta che potrebbe toccare il suo culmine nella giornata di domenica, quando un profondissimo vortice ciclonico proveniente dal nord Africa si spingerà prima verso la Sicilia e poi verso lo Ionio, per proseguire il suo percorso verso l'Europa Orientale nella giornata di lunedì.

Se fino ad oggi abbiamo vissuto una fase di instabilità, da domani pomeriggio/sera inizierà una fase di vero e proprio maltempo in tutto il centro-sud e parzialmente anche al nord.

Nella giornata di venerdì, come si può osservare bene dalla dinamica delle precipitazioni, i fenomeni si manifesteranno sul settore tirrenico, per poi estendersi anche su quello Adriatico. L'insistenza di aria fredda proveniente dai quadranti orientali favorirà nevicate a quote collinari (300-500 metri).


Non cambierà di molto la situazione sabato con precipitazioni che insisteranno in tutto il centro/sud fino ad arrivare anche sul nord-est della penisola. La neve potrà continuare a cadere a quote collinari ed in caso di precipitazioni più intense fin sulla bassa collina 200/300 metri.

Nella giornata di domenica il ciclone africano si avvicinerà alla penisola da sud e le precipitazioni si faranno davvero intense sulle regioni meridionali ma anche sul medio adriatico. La circolazione antioraria favorirà l’insistere sui settori adriatici di aria molto fredda proveniente dai Balcani, pertanto le nevicate continueranno a manifestarsi anche a quote collinari.


Nella giornata di lunedì l'intero sistema depressionario si sposterà verso l'Europa orientale, ma i contrasti continueranno a manifestarsi fin sulle regioni adriatiche ed ancora una volta le precipitazioni, seppur in attenuazione, potranno assumere carattere nevoso a quote collinari.

Sul maltempo ormai non ci sono più dubbi e lo stesso vale per il freddo, che insisterà dai quadranti orientali, ma riuscire a prevedere con esattezza la quota in cui riuscirà a cadere ed accumulare la neve é cosa molto complicata. Vi posto le stime sui possibili accumuli previsti da tre modelli previsionali e si può capire bene come le differenze siano ancora notevoli.

IPOTESI 1


IPOTESI 2


IPOTESI 3

Di certo si tratterà di neve pesante pertanto la speranza è che nelle zone di alta collina, dove gli accumuli saranno certi, non ci siano danni e, soprattutto, che non ci siano interruzioni della corrente elettrica.
Vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog