L'impulso freddo che ha attraversato la nostra penisola nella giornata di ieri con precipitazioni distribuite in modo irregolare sul territorio nazionale ed anche regionale, sta ormai lasciando definitivamente anche l'estremo sud dell'Italia. Nell'immagine del satellite è ben visibile un nuovo impulso molto freddo proveniente dal nord Europa che, in queste ore pomeridiane, sta per approcciare all'arco alpino e che, durante la notte, raggiungerà il nord Italia per poi proseguire il suo cammino verso sud.
Anche in questa circostanza si verranno a manifestare contrasti termici significativi ed avremo dell'instabilità, in particolar modo sulle regioni del medio versante adriatico, pertanto la nostra regione sarà una delle più coinvolte nei fenomeni.
Ecco la possibile evoluzione in termini di precipitazioni dalle 8 di domani mattina fino alle 8 di mercoledì. Tempo piuttosto instabile sin dal primo mattino, ma in ulteriore peggioramento. Le precipitazioni potranno interessare inizialmente i settori adriatici per poi estendersi rapidamente anche su quelli occidentali della regione.
Si tratterà, ancora una volta, di aria molto fredda in quota pertanto ci potranno essere occasioni per precipitazioni nevose a quote di bassa montagna e, forse, collinari, soprattutto nella notte su mercoledì. Saranno fenomeni di breve durata e distribuiti in modo irregolare sul territorio regionale pertanto, come già fatto nei precedenti articoli, non ha senso parlare di accumuli in termini di mm di acqua o di centimetri di neve come tanti mi chiedono.
La fase instabile continuerà anche nelle giornate successive e si tradurrà in pratica in periodi soleggiati che si intervalleranno ad altri con maggiore copertura nuvolosa associata a brevi precipitazioni. Continuando ad insistere le correnti fredde dai quadranti nord-orientali i fenomeni, dove si manifesteranno, potranno assumere carattere nevoso a quote di bassa montagna o, in caso di precipitazioni più intense, anche collinari.
I modelli continuano ad avere grosse difficoltà nell'inquadrare in modo corretto le dinamiche previsionali future ma, attraverso l'analisi degli spaghetti meteo, si può intuire che la settimana attuale proseguirà per la sua interezza in un clima piuttosto freddo di stampo invernale e con elevata dinamicità atmosferica, mentre l'ultima decade di marzo potrebbe risultare più stabile e con temperature più vicine a quelle che sono le medie del periodo.
Nessun commento:
Posta un commento